Recensione libro: fare business con gli nft e il metaverso. come sfruttare le opportunità della rivoluzione web3
Una doverosa premessa Metaverso & NFT sono 2 tematiche che mi lasciano sempre qualche dubbio, di ognuno di questi ambiti ho una serie di osservazioni fra il perplesso e l'idiosincrasia pura.Vediamole con calma. Metaverso non sono sicurissimo che da qua ai...
Estinti saluti. Come nascevano le campagne pubblicitarie
Art & Copy, la "Milano da bere", tutto quel mondo di madmen all’italiana raccolto in un 453 pagine.Questo libro contiene 3 decadi di pubblicità vista da dietro le quinte con la lente autobiografica di 60 addetti ai lavori che raccontano avventure e disavventure...
Recensione libro: Scrivi e lascia vivere. Manuale pratico di scrittura inclusiva e accessibile
Oggi si fa presto a dire “dobbiamo comunicare!” ma è altrettanto facile finire nei guai per aver usato la parola sbagliata. Poi il rischio di essere accusati di rainbow-washing, black-washing, green-washing, pink-washing, è sempre dietro l’angolo. Questo libro serve a...
Recensione Corso Vendita di Giorgio Mastrota
Viste le mie umili origini da tecnico, sono sempre stato un pessimo venditore di me stesso, spostandomi di settore dalla grafica al digital marketing ho cambiato la prospettiva e mi sono sviscerato in lungo in largo varie scuole di pensiero, vagando e problematizzando...
La libreria del Copywriter: 60 libri consigliati da penne che hanno scritto parecchio
Immagine: Lego Ideas (21327) Si fa presto a dire "copywriter": una volta erano quei personaggi che in USA venivano chiamati Madmen, oggi passano sui social inserzioni tipo "Il copywriter è il mestiere più richiesto in azienda e viene pagato a peso d'oro"...
Recensione libro: Manuale di Business Design Marketing
Si fa presto a dire marketing: vuol dire tutto e niente; si parla di strumenti e poi si dimentica la strategia; quello che andava bene ieri, oggi è il male; c'è sempre qualcosa di nuovo e poi c'è il classico che torna alla ribalta...Insomma: è un caos...
Recensione Libro: SPRINT. Come risolvere grandi problemi e testare nuove idee in soli 5 giorni
Questo libro è uscito da un po' in originale e su di lui è già stato detto moltissimo: nato dalle esigenze di una Silicon Valley che deve testate sempre tutto e sempre più velocemente, Sprint è diventata una metodologia fra le più usate come battesimo del fuoco delle...
Recensione Agenzia_def
Premessa: questo articolo è per il target del libro, se non capite qualcosa è probabilmente un inside joke da addetti ai lavori del settore della comunicazione. La copertina parte subito con 2 elementi che ci suonano familiari: chissà dove ho già visto quelle 2...
Recensione libro: Strumenti ad alto impatto per il lavoro in team
Si parla spesso di produttività e di come questa si riflette nel PIL, però produttività non vuol dire solo quante scatole abbiamo sfornato, spesso una frizione qua e là dentro a un team e subito compare un Catterpillar parcheggiato in mezzo al Workflow. Ci sono team...
Recensione Libro Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo
Sul turismo in Italia si dicono tante cose tipo "è l'oro nero della nazione!". Io francamente mi auguro di no, o meglio: sì, sono contento che ci sia attività economica attorno al settore, ma non vorrei che tutta l'economia nazionale girasse attorno a una pizza...
Recensione libro: da Zero al Brand
Il punto è che nella maggior parte delle organizzazioni non si segue lo schema specifico: il primo embrione di impresa e la sintesi di “ciò che si ha“, anziché essere la sintesi di “ciò che si ha + ciò che si è abbiamo appurato che serve + una linea guida per lo...
Recensione libro: Agile Marketing
Il concetto di Agile sì è fatto strada sempre più nel mondo delle attività del terziario: partito dalla programmazione adesso è finito nei tavoli dell'operatività del marketing. Naturalmente questo è avvenuto perché il mondo non poteva rimanere ai modus operandi...