Recensione libro: Manuale di Business Design Marketing
Si fa presto a dire marketing: vuol dire tutto e niente; si parla di strumenti e poi si dimentica la strategia; quello che andava bene ieri, oggi è il male; c'è sempre qualcosa di nuovo e poi c'è il classico che torna alla ribalta...Insomma: è un caos...
Recensione Libro: SPRINT. Come risolvere grandi problemi e testare nuove idee in soli 5 giorni
Questo libro è uscito da un po' in originale e su di lui è già stato detto moltissimo: nato dalle esigenze di una Silicon Valley che deve testate sempre tutto e sempre più velocemente, Sprint è diventata una metodologia fra le più usate come battesimo del fuoco delle...
Recensione Agenzia_def
Premessa: questo articolo è per il target del libro, se non capite qualcosa è probabilmente un inside joke da addetti ai lavori del settore della comunicazione. La copertina parte subito con 2 elementi che ci suonano familiari: chissà dove ho già visto quelle 2...
Recensione libro: Strumenti ad alto impatto per il lavoro in team
Si parla spesso di produttività e di come questa si riflette nel PIL, però produttività non vuol dire solo quante scatole abbiamo sfornato, spesso una frizione qua e là dentro a un team e subito compare un Catterpillar parcheggiato in mezzo al Workflow. Ci sono team...
Recensione Libro Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo
Sul turismo in Italia si dicono tante cose tipo "è l'oro nero della nazione!". Io francamente mi auguro di no, o meglio: sì, sono contento che ci sia attività economica attorno al settore, ma non vorrei che tutta l'economia nazionale girasse attorno a una pizza...
Recensione libro: da Zero al Brand
Il punto è che nella maggior parte delle organizzazioni non si segue lo schema specifico: il primo embrione di impresa e la sintesi di “ciò che si ha“, anziché essere la sintesi di “ciò che si ha + ciò che si è abbiamo appurato che serve + una linea guida per lo...
Recensione libro: Agile Marketing
Il concetto di Agile sì è fatto strada sempre più nel mondo delle attività del terziario: partito dalla programmazione adesso è finito nei tavoli dell'operatività del marketing. Naturalmente questo è avvenuto perché il mondo non poteva rimanere ai modus operandi...
Recensione Libro Network Mixology
Il networking è qualcosa di molto importante, peccato che certe cose non te li insegnano quando sei piccolo. Ci sono cose che intuisci in maniera più o meno casuale, altre che applichi in maniera inconscia, e altre ancora che ti sfuggono completamente. Le prime pagine...
Recensione Libro Design Thinking Toolbox
L'oggetto di questo libro è, come si può dedurre dal titolo, l'esplorazione di vari strumenti di design thinking, e dato che chiunque si occupi di design thinking tende a essere molto sistematico e strutturato, il libro parte direttamente a pagina zero con una griglia...
Recensione The Invincible Company
Continua la saga di Alex Osterwalder, con questo The invincible Company vengono esplorati metodi e casi studies di varie aziende che hanno innovato in maniera interessante. Questa recensione è fatta a 4 mani perché ho voluto confrontarmi con qualcuno che avesse un...
Recensione libro Linkedin Hero
Ci sono vari libri sull'argomento LinkedIn, tutti abbastanza validi (almeno quelli che ho letto), LinkedIn hero è fra questi e si distingue per un approccio un po' diverso. Ingredienti del libro Potrei azzardare che è un titolo figlio di questi tempi, nel senso che si...
Recensione: Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l’impresa al top della prestazione.
Vi ricordate quell'enigma "Qual è l'animale che prima cammina su 4 zampe, poi su 2 e alla fine su 3?". La risposta era l'uomo perché gattona da piccolo, è in piedi da adulto, e usa il bastone da vecchio. "Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al...