In origine erano cinque domini: il regno della terra, outworld, netherrealm…ehm no scusate, ho sbagliato incipit.
Dicevamo…abbiamo cinque domini: complesso, complicato, caotico, confusione e chiaro, ovvero quelli del framework di Cynefin sviluppato da Dave Snowden.
Questo è l’inizio di Facilitazione Maieutica di Fabrizio Faraco, un libro che esplora tutto il mondo filosofico attorno alla figura del facilitatore.

Cos’è un facilitatore?

Per i non avvezzi, “Facilitatore” non è l’ennesima buzzword inventata per ri-brandizzare il consulente che si è rifatto la permanente, è una figura drasticamente diversa, per molti aspetti diametralmente opposta: il facilitatore deve attivare relazioni all’interno dello staff, non spingerle a suon di motivazione contornate di carboni ardenti e altre amenità -sì, lo sappiamo che non tutti i consulenti fanno queste cose, era un esempio necessario alla drammatizzazione.

Ma veniamo al libro…

Questo libro è tutto un abnorme viaggio dentro alle mille implicazioni del muoversi nella complessità degli scenari aziendali: ruoli, contesti, dinamiche e framework per razionalizzare il casino sono solo alcuni degli ingredienti di questo testo.
La prima cosa si nota è che l’autore in origine da grande voleva fare il filosofo ma è finito a studiare economia, quindi per dispetto da “più grande” si è ripreso tutto occupandosi dell’umanisticissimo ambito della facilitazione.
Così, fra un pezzo di Lego Serious Play e l’altro, l’autore ha messo in fila queste 227 pagine complete di riferimenti alla bibliografia.

L’esplorare i massimi sistemi delle interazioni umane per il lettore è la catarsi di tutto quello che normalmente fa girare le scatole in azienda.
Se prendiamo il passaggio sulla leadership agile, vediamo come viene individuato un nodo gordiano della errata gestione che riscontriamo spesso in giro per le aziende:
“agile” significa adattivo, quindi una leadership che non parte dal classico presupposto  “pianifico tutto e le cose devono andare come dico”, bensì dal valutare la situazione ed evolversi di conseguenza.
Infatti quello che spesso non vedono molti decisori cresciuti nel tepore del “abbiamo sempre fatto così” è la complessità crescente del contesto all’interno del quale ci muoviamo, quindi la mancanza di elasticità è qualcosa che si ripercuote a più livelli: dal fatturato fino ad arrivare al burnout dell’ultima ruota del carro dello staff.

Per chi è questo libro

La struttura e i contenuti del libro sono fortemente orientati a chi vuol fare il facilitatore oppure
lo fa già e vuole aggiornarsi.
Nonostante tutto però, il libro è consigliabile a chi vuole mettere a fuoco questa bizzarra creatura dei tempi moderni chiamata facilitazione.
Sì, in pratica è un libro un po’ per tutti, visto che molti spunti possono essere utilissimi per manager e decision maker per capire cosa vanno a comprare dentro allo scatolone con scritto fuori “Lego Serious play (facilitatore incluso nella confezione)”

Titolo:
La Facilitazione Maieutica: Come liberare il 100% del valore e della motivazione per ottenere insieme i migliori risultati possibili
Autore:
Fabrizio Faraco
Compralo online:
https://amzn.to/3T9vVQo

 

 

 

Share This