Tempo fa, in occasione della comparsa di siti complottisti, e del conseguente moltiplicarsi dei megafoni online delle varie bufale, qualcuno formulò una teoria:

spalare l’inesattezza di una qualsiasi sparata ‘X’, (cioè farne il debunking) richiede sempre una quantità di energia (nonché tempo, denaro e bruciore di stomaco) tale che ‘E>e’,
dove ‘e’ è la quantità di energia che un diversamente furbo impiega ad ammucchiare la stessa quantità di inesattezze.

Corollario: data una inesattezza qualsiasi ‘X’ ci sarà sempre un numero ‘n>1’ di diversamente furbi disposti a dedicarle la propria vita.
Si può anche congetturare che ‘E>en’.

 Le parole che ho messo in corsivo sono il riadattamento rispetto al testo originario, testo che potete dedurre basandovi sul nome: Teoria della montagna di merda.

Ovviamente la montagna di merda tracima in ogni dove, non regna solo in campi noti a tutti, ma si diverte particolarmente anche nell’ambito del marketing.
E questo ingenera una confusione notevole fatta di ipotesi campate in aria ma vendute bene, e visto che di vendita parliamo, è facile meta-cascarci: se una cosa per vendere è venduta bene, allora sarà vera.
Ed ecco che a questo punto arriva un libro che prende parola per parola, ipotesi per ipotesi e ne fa una prova del 9 alla luce degli studi scientifici.

Stiamo parlando di “La Guida Scientifica per Imprenditori: 210 Domande e Risposte sul Marketing EVIDENCE-BASED. Vendite, Psicologia, Pubblicità, Strategia” di Francesco Galvani.

In sostanza il concept del libro è un elenco di termini, concetti, leggende metropolitane attorno alla sfera di marketing e vendite, per ognuna di queste l’autore riassume all’osso la tesi del paper di turno, tutti i paper provengono da fonti riconosciute.
Come si può notare dalla tipografia, l’autore ha un OCD grande come una casa sul concetto di “evidence based”, la sua frase preferita probabilmente è “peer review or gtfo”.
Personalmente mi ha fatto piacere sciogliere dubbi attorno a determinate questioni e dalla mia modesta esperienza posso dire che ho riscontrato personalmente le tesi esposte.

Il libro è evidentemente disegnato per spiegare alcuni concetti ai decision maker che potrebbero essere stati suggestionati dalla moda o dalla diceria del momento, ma naturalmente è utilizzabile da tutti: studenti, appassionati che vogliono vederci più chiaro e tutti i curiosi in genere di questo mondo pazzerello del marketing.

Titolo: La Guida Scientifica per Imprenditori: 210 Domande e Risposte sul Marketing EVIDENCE-BASED. Vendite, Psicologia, Pubblicità, Strategia.
Autore: Francesco Galvani
Editore: self publishing
Compralo online: https://amzn.to/3PRw9tQ

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