“Hai un ego così grande che occupa mezza copertina”

“Si ma il formato è piccolo”

“In effetti…”

Tratto dal dialogo immaginario con Leonardo Dri, dialogo che mi serviva per l’apertura di questo pezzo.

“EGO – Manuale di decrescita personale, per tenere a bada il tuo e usare quello degli altri”  è un titolo irresistibilmente provocatorio nell’era che va dal deleterio “se vuoi puoi” e dallo stra-abusato (e decontestualizzato) “parti dal perché”.

Sì insomma…giusto per chiarire, a te che capiti per caso in queste pagine, che chi recensisce ne ha le palle piene di tutte le slide motivazionali che infestano LinkedIn.

Mi riferisco a tutta quella spazzatura per farti credere che puoi spaccare il mondo quando non hai neanche la capacità fisica di aprire un manuale di una qualsiasi cosa, anzi, non hai neanche voglia di cercare un video su youtube(*).

(*) A proposito, un piccolo trucco: se cerchi un po’ di video tutorial sulla disciplina che ti interessa, se guardi solo quelli per un po’ di tempo, in cinque minuti YouTube si premurerà di inondarti di informazioni riguardo a quell’argomento. Non devi fare niente, fa tutto lui è in poco tempo potresti trovare una valanga di autori e punti di riferimento sulla disciplina che ti interessa.

 

Ma adesso torniamo a noi, scusate.

Di cosa parla il libro

Il focus del libro è doppiamente interessante perché non si concentra semplicemente sull’ego del lettore, ma prende in considerazione quelli di tutti gli altri attori che gli girano attorno: quante volte in ufficio abbiamo dovuto gestire le manie di grandezza di un superiore che si credeva il Marchese del Grillo?

Ecco, questo è uno dei temi che viene toccato nel libro, e solo per quello direi che varrebbe la pena di comprarne una edizione limited per collezionisti con l’action figure dell’autore.

Scherzi a parte, a pagina 170 c’è un simpatico esercizietto su cosa fare con questo tipo di personaggi che, con una certa probabilità, odiate come lo squillo di un call center appena seduti a tavola.

E non lo dico in senso figurato: il libro è strutturato con un esercizio alla fine di ogni capitolo, in modo da poter ragionare su quanto esposto nelle righe precedenti. Una scelta senz’altro azzeccata perché la teoria è sempre bella, ma anche la messa in pratica ha il suo fascino.

Per chi è questo libro

Ecco un elenco di persone tipo a cui regalare questo libro:

  • I fissati con la crescita personale: ideale per farli indispettire, ma meno rispetto a manuale contro il self help. C’è la possibilità che leggendolo riescano a trarre qualcosa di utile.
  • Chiunque viva in un ufficio: che sia nella scrivania a fianco o ai piani superiori, c’è sempre un ego che ingombra con varie manifestazioni. In questo caso il libro dovrebbe essere corredato da un vero in plastica con scritta “rompere in caso di emergenza (ma volendo anche prima)”
  • Chi deve gestire relazioni con i clienti: d’altronde Leonardo, l’autore, ha gestito trattative commerciali delicate come il disinnesco di una bomba in un film action.

Titolo: EGO – Manuale di decrescita personale, per tenere a bada il tuo e usare quello degli altri

Autore: Leonardo Dri

Editori: Flaco Editore

Compralo online

Share This