Viste le mie umili origini da tecnico, sono sempre stato un pessimo venditore di me stesso, spostandomi di settore dalla grafica al digital marketing ho cambiato la prospettiva e mi sono sviscerato in lungo in largo varie scuole di pensiero, vagando e problematizzando tutto alla ricerca della verità ultima fra marketing/sales/advertising e altri mostri del terziario avanzato. Quando sono inciampato per la prima volta nell’inserzione che promuoveva il corso di vendita di Giorgio Mastrota devo confessare di esserne rimasto affascinato: avevo già visto varie cosa da vari formatori della vendita, ma effettivamente non avevo mai ricollegato che Mastrota era forse il venditore che avevo (intra)visto di più in vita mia.
Alla fine, con l’avvento degli sconti, mi sono deciso e l’ho comprato.

Unboxing del corso

È una tranquilla chiacchierata sull’argomento “cosa vuol dire fare/essere il venditore” e tutto si snoda in un quell’infinito crocevia di buoni consigli dettati da un’esperienza maledettamente pratica, sul campo, e sull’esserci passati in lungo e largo.
Sotto un certo punto di vista, si potrebbe dire che questa è una digressione filosofica ma travestita da semplice chiacchierata informale.
Un buon rapporto con il cliente si costruisce con mille piccole cose* che sono il risultato di altri mille dettagli empirici, e in questo video vengono sviscerati -almeno a grandi linee- tutti i punti fondamentali.
Certo, il nostro eroe è televisivo, un medium che per molti appartiene al passato, ma si nota subito come tutto si basi sull’adagio H2H (human to human), quindi che siate dal vivo, o sulla nuova televisione che è il mezzo social, ci sono regole auree che valgono dai Flinstones ai Jetsons.

(*) e io in vita mia alcune le ho sbagliate, altre le ho fatte giuste -ma sempre per sbaglio.

A chi potrebbe servire il corso

Sopra ogni categoria, queste orette di chiacchierata servono ai freelance, quegli adorabili testoni che eccellono nella tecnica ma sono capaci di farsi fregare il cliente dal peggior mascalzone che rifila servizi pessimi.
Per i salesmen più navigati ha comunque senso dare un occhio a tutto il paraverbale e la strategia sottesa nei singoli dettagli.

Bonus

Non posso esimermi dal postare l’immortale pezzo dedicato al maestro.

Dimenticavo: il link al corso

C’è anche il fumetto

Mi ero perso questa chicca meravigliosa: c’è pure il fumetto!!

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