Canvas progettati per le persone
Business model you Derivato dal business model canvas originario, questo canvas serve alle persone singole e non alle aziende Sito | Stampa PDF The Personal Branding Canvas Canvas nato per le persone e il loro personal branding Sito | Stampa PDF Digital Leadership...
Innovazione aziendale: il complesso rapporto fra forma e materia
L’innovazione aziendale può passare per le strade più strane e trarre ispirazione dalle cose più assurde. In questo caso analizziamo come un regalo buffo possa darci spunti su come cambiare il punto di vista per progettare la nostra azienda.
Intervista a Davide Lugli di Competitoor
L'intervistato di oggi è Davide Lugli, fondatore di Competitoor Cominciamo con lo spiegare cosa fa competitoor E' un data provider accessibile in modalità SaaS basato che grazie all'intelligenza artificiale permette alle aziende di confrontare i prezzi dei propri...
Recensione Consigli 100 modi per farsi pagare
La tragedia dell'avanzare soldi Riscuotere il dovuto è il grande cruccio di qualsiasi Freelance: sei tu con il tuo servizio, in un piccolo paese di provincia, l'ennesimo cliente con una S.n.c a conduzione familiare che ti chiede di pagare a 90 giorni un servizio su...
Cos’è un Graphic Recorder?
Oggi abbiamo in studio Pierpaolo Barresi che fa il Graphic Recorder & Facilitator...per chiedergli cosa fa il Graphic Recorder & Facilitator. Spiegaci un po’ da dove vieni e come hai cominciato: hai fatto il grafico nell'era digital, ti sei contaminato con...
Presentazioni: 3 tool fondamentali per salvarvi la vita
Presentare qualcosa è sempre un dramma, e di drammi ce ne sono di vari generi. Se sei una startup hai il pitchSe sei in azienda dovrai sfornare una brillante presentazione Se devi fare un TED, o qualcosa del genere, dovrai come minimo fare meglio di “I have a dream”...
Recensione L’accordo perfetto
CSI, un ostaggio, la polizia con il megafono che cerca di mettersi in contatto con i rapitori: questo è quello che potrebbe venirvi in mente quando sentiamo la parola "negoziazione. Nella realtà le negoziazioni che dobbiamo fare sono relative a questioni di...
Recensione Manuale di Design Thinking
Progettare, forse sognare Quando dobbiamo progettare qualcosa, lo esprimiamo a parole. Le parole ci consentono di fare ragionamenti di una certa complessità, e di norma ci danno la possibilità lanciarci in voli pindarici per creare le cose più complesse. Tutto quello...
Flame Marketing
Abstract Per Flame marketing si intende l'arte della conversazione online asservita all'attirare nuovi clienti contrastandoli invece di affabularli. Il contesto naturale del flame marketing è la discussione social. Confronto con strategie tradizionali Il principio...
Recensione: Social media marketing fra UGC ed algoritmi
"Social media marketing fra ugc e algoritmi" ha la pesantezza fisica di una bibbia e complessivamente possiamo dire che racconta moltissime parabole sui social media. In questo libro vengono esaminate un'infinità di aspetti che dobbiamo tenere in considerazione quando...
Customer Forces Canvas: l’idea della tua startup sotto torchio
Ash Maurya, autore del lean canvas e di una sfilza di libri sull'argomento startup , ha recentemente elaborato un nuovo tool, il Customer Forces Canvas. Si tratta di un canvas che possiamo utilizzare sia nella fase di early startup, sia contestualmente alla...
Recensione libro: Riunioni Visuali
Recensione del libro che attraverso pennarelli e lavagne vi garantirà pace in riunione (e in azienda)
Come funziona l’instant marketing con Taffo (e perché potrebbe non funzionare per tutti)
Cominciamo con una confessione: sono sempre stato uno di quelli che sollevava dubbi nei confronti delle campagne di Taffo e più in genere su varie forme di instant marketing, fino a quando non ho visto una conferenza di Nicola Taffo all'evento di performance...
Milf il libro che spiega il marketing con il porno
Quando un marketer (o un qualsiasi altro tecnico) deve spiegare una tecnicality a un non addetto ai lavori, finisce puntualmente per utilizzare qualche allegoria; 99 su 100 sarà un parallelismo con il mondo calcistico oppure con quello delle relazioni...
La startup competition di Mashable Social Media Day 2018
Anche quest'anno torna il Mashable Social Media Day, oltre agli ospiti e ai workshop abbiamo una startup competition molto interessante, ecco qui tutti i dettagli per partecipare. Una STARTUP COMPETITION ancora piu’ creativa ed originale Anche la startup competition...
Recensione: Storie che incantano
Storie che incantano è il libro ideale per capire cosa vuol dire il tanto vituperato termine “Storytelling”
Recensione: Le qualità del leader 65 skill
Questo libro è una disamina chirurgica di ogni singolo aspetto che un buon leader, ovvero uno che conduce bene un team/un’azienda, deve avere per far funzionare le cose in modo efficiente e proficuo per tutti.
Recensione Branded Content
Introduzione Questo libro si caratterizza già dalle prime pagine per un approccio pratico, partendo subito in medias res. L’argomento del branded content è affrontato in modo puntuale, senza divagazioni, con case history “illuminanti” per far comprendere appieno che...
Recensione: Marketing Narrativo
Il libro si propone come una panoramica del marketing narrativo e dell’utilizzo dello storytelling partendo da tre approcci differenti. Sono presenti infatti tre contributi degli autori, in cui viene offerta un’introduzione delle discipline specifiche di cui si...
Recensione: Web Storytelling
In questo libro Joseph Sassoon analizza il nuovo paradigma entro il quale si muovono le narrazioni d’impresa, mettendone in evidenza peculiarità, sottolineando quanto le conversazioni sul web costituiscano una ricchezza per il brand, mettendo al contempo in guardia...
GDPR: il parere legale sull’imminente Ragnarok
Due domande legali ad Alessandro Basile: come sopravvivere al GDPR e vivere felici
Il business model del filosofo: disamina del caso Rick Dufer
Prologo Riccardo è un simpatico ragazzotto che come tanti affolla le aule delle lezioni di filosofia a Padova. Fra un libro di Heidegger e uno di Spinoza, durante l’università approfondisce l’argomento della scrittura creativa fino ad arrivare ad organizzare dei corsi...
Spunti da “La Classe Disagiata”
Questo è un articolo un po’ anomalo rispetto ai miei soliti, in questo caso ho preso in mano non un testo operativo bensì un saggio di filosofia/economia. Titolo: Teoria della classe disagiata Autore: Raffaele Alberto Ventura Editore: Minimum Fax Amazon:...
Facebook ads: intervista a Francesco Agostinis
Oggi intervisto una macchina da guerra dei Facebook Ads: Francesco Agostinis. Perché lo chiamo "macchina da guerra"? Lo scoprirete alla seconda domanda. Cominciamo dall'inizio: raccontaci come hai cominciato e cosa fai attualmente. Ho cominciato organizzando eventi a...