Recensione libro Linkedin Hero
Ci sono vari libri sull'argomento LinkedIn, tutti abbastanza validi (almeno quelli che ho letto), LinkedIn hero è fra questi e si distingue per un approccio un po' diverso. Ingredienti del libro Potrei azzardare che è un titolo figlio di questi tempi, nel senso che si...
Recensione: Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l’impresa al top della prestazione.
Vi ricordate quell'enigma "Qual è l'animale che prima cammina su 4 zampe, poi su 2 e alla fine su 3?". La risposta era l'uomo perché gattona da piccolo, è in piedi da adulto, e usa il bastone da vecchio. "Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al...
Piccoli Vs grossi: cosa possono fare i negozi? 7 consigli da Stefano Benvenuti.
Sentiamo spesso i giornali parlare con toni apocalittici riguardo alla morte dei negozi per mano di Amazon, ma siamo così sicuri che i negozi di quartiere non possano fare proprio proprio nulla? D’altronde il sistema di advertising di Facebook è disponibile anche ai...
Canvas collection
Dopo Business Model Generation sono nati vari canvas, ognuno declina i 9 blocchi a seconda della situazione. Ho raccolto un po' di questi canvas e li ho classificati con vari criteri, sotto trovate i link agli articoli delle varie macrocategorie. In alcuni articoli ho...
Intervista a Davide Lugli di Competitoor
L'intervistato di oggi è Davide Lugli, fondatore di Competitoor Cominciamo con lo spiegare cosa fa competitoor E' un data provider accessibile in modalità SaaS basato che grazie all'intelligenza artificiale permette alle aziende di confrontare i prezzi dei propri...
Recensione Consigli 100 modi per farsi pagare
La tragedia dell'avanzare soldi Riscuotere il dovuto è il grande cruccio di qualsiasi Freelance: sei tu con il tuo servizio, in un piccolo paese di provincia, l'ennesimo cliente con una S.n.c a conduzione familiare che ti chiede di pagare a 90 giorni un servizio su...
Cos’è un Graphic Recorder?
Oggi abbiamo in studio Pierpaolo Barresi che fa il Graphic Recorder & Facilitator...per chiedergli cosa fa il Graphic Recorder & Facilitator. Spiegaci un po’ da dove vieni e come hai cominciato: hai fatto il grafico nell'era digital, ti sei contaminato con...
Presentazioni: 3 tool fondamentali per salvarvi la vita
Presentare qualcosa è sempre un dramma, e di drammi ce ne sono di vari generi. Se sei una startup hai il pitchSe sei in azienda dovrai sfornare una brillante presentazione Se devi fare un TED, o qualcosa del genere, dovrai come minimo fare meglio di “I have a dream”...
Recensione L’accordo perfetto
CSI, un ostaggio, la polizia con il megafono che cerca di mettersi in contatto con i rapitori: questo è quello che potrebbe venirvi in mente quando sentiamo la parola "negoziazione. Nella realtà le negoziazioni che dobbiamo fare sono relative a questioni di...
Recensione Manuale di Design Thinking
Progettare, forse sognare Quando dobbiamo progettare qualcosa, lo esprimiamo a parole. Le parole ci consentono di fare ragionamenti di una certa complessità, e di norma ci danno la possibilità lanciarci in voli pindarici per creare le cose più complesse. Tutto quello...
Flame Marketing
Abstract Per Flame marketing si intende l'arte della conversazione online asservita all'attirare nuovi clienti contrastandoli invece di affabularli. Il contesto naturale del flame marketing è la discussione social. Confronto con strategie tradizionali Il principio...
Recensione: Social media marketing fra UGC ed algoritmi
"Social media marketing fra ugc e algoritmi" ha la pesantezza fisica di una bibbia e complessivamente possiamo dire che racconta moltissime parabole sui social media. In questo libro vengono esaminate un'infinità di aspetti che dobbiamo tenere in considerazione quando...