Il fail dei #guerrirei di Enel, si è recentemente arricchito di una nuova presa in giro.
Ma ricapitoliamo prima con gli articoli più interessanti
Il calcolo da farsi è però più complesso rispetto a un’osservazione sommaria. Se infatti il brand opera in un settore dalle mille sfaccettature (l’alimentare, la moda, o peggio la politica), è chiaro che la sensibilità degli utenti sarà segmentata in molte forme differenti.
Tratto da ninjamarketing
Cinguettii e non solo: il disappunto passa anche per altre vie. L’assessore ai Trasporti del Comune di Roma,Guido Improta, per esempio, ha sottoposto la campagna all’Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, perché lesiva dell’immagine dei mezzi di trasporto pubblici e dannosa per il percorso di riorganizzazione più sostenibile della mobilità cittadina.
Trattato da megliopossibile.com
La risposta Twitter a sfavore del brand è stata decisamente superiore a qualunque risultato positivo del brand, e gli utenti non sollecitati l’hanno fatta da padrona;
Tratto dall’analisi numerica di Matteo G.P. Flora
Ai boomerang si è recentemente aggiunta questa galleria di blumagenta.com
Chiudo questa piccola rassegna stampa con un punto di vista più storico filosofico sulla questione.
Ora stiamo assistendo a un’inversione: stiamo tornando ad avere bisogno dell’eroe, del guerriero. Abbiamo bisogno di riconoscerci in un archetipo irreale. Forse perché non siamo più in grado di accettare – o forse neppure ce ne rendiamo conto – il fatto di essere semplicemente umani. Così poco eroici, così poco guerrieri. Perché condurre la propria vita secondo un’etica della responsabilità accettando tutti i propri limiti non è sufficientemente “epico”. Abbiamo un disperato bisogno di sentirci parte del binomio kalòs kai agathòs perché siamo fagocitati dal terrore di non essere abbastanza (perfetti). Abbiamo bisogno di riconoscerci in un archetipo. Finto, artificioso e consolante, in quanto latore di un’identità che non sappiamo più trovare in noi stessi da noi stessi.
Tratto da scriptorium.kenderasia.com