Nato come divertissement di un prof della Sapienza (che ha fatto un po’ impazzire i suoi studenti), ve lo do io il marcheting è il libro che vi consiglierei sotto l’ombrellone – non fosse che ormai è tempo di castagne.
Il libro racconta un ipotetico fanta-dietro-le-quinte dei giorni in cui viene messo a punto il Movimento Cinque Stelle, una ripresa in prima persona – quasi fosse un mockumentary o un fps – dal punto di vista di Grillo in mezzo a questi loschi figuri che si occupano di marketing.
La storia si snoda principalmente sui dialoghi che si tengono dentro lo studio di Casaleggio: in un botta e risposta di personaggi grottescamente verosimili vengono spiegate tutte le strategie M5s. Il tutto è un monumento all’oceano blu nel quale è tanto bello sguazzare.
Il libro farà ridere ma anche pensare:
– gli addetti ai lavori metteranno a fuoco dettagli che nel casino mediatico possono esser sfuggiti
– i non addetti si sentiranno dentro a una puntata di “Come è fatto” su DMAX.
Affascinanti gli schemini abbozzati che spiegano mandanti, accomandanti e accomandatari delle stragi elettorali di stato: lucidi e lampanti raffronti fra gli approcci, errori di valutazione dei vari schieramenti che spostano i consensi da una parte all’altra.
L’ironia con cui vengono presi per i fondelli numerosi cliché della società italiana è cinica e tagliente, pur mantenendosi, alla fine dei conti, all’interno di un registro abbastanza scientifico.
Se volete comprarlo, fiondatevi nel sito di Fausto Lupetti Editore oppure di Amazon.