Lo so che molti diranno “bisogna usare carta & penna per fare le cose fatte bene!” , ma – da pessimo calligrafo – io invece vi propongo una selezione di editor online di business model e business plan.

Business Model

strategyzer.com
Web app proposta dagli autori di Business Model Generation, si presenta con strumenti collaborativi per potersi interfacciare con tutta la community. Richiede abbonamento mensile.

bmfiddle.com
Sempre basato sul canvas di Alex Ostervalder, questo sito serve a elaborare on the fly il vostro canvas. Non ha le funzionalità di calcolo e sharing con la community però è gratuito.

leancanvas.com
Web app ufficiale della rinomata variante del Business Model Canvas dedicato alle esigenze delle startup. Il sito è all’interno dell’ecosistema di tool, libri e workshop di spark59.com

canvanizer.com
Questa web app consente di editare una miriade di schemi: oltre al sempre verde Business Model Canvas, abbiamo tutti i suoi cugini fra i quali il lean canvas e kanban canvas. Abbiamo inoltre swot analysis, feedback canvas, etc…

Business plan

enloop.com
Sito americano che ci consente di scrivere tutte le parti del business plan con una serie di comodi strumenti, indicato per rimettere le idee e numeri in ordine.

liveplan.com
Oltre all’editing online offre template per il business plan finale, per i pitch e per le proiezioni finanziarie. Purtroppo non dispone di uno periodo di prova, però potete usarlo per 2 mesi e usare la formula soddisfatti o rimborsati.

arrocco.com
Promettente cugino italiano del precedente che è purtroppo ancora in beta chiusa al grande pubblico. Speriamo quanto prima di rimanere favorevolmente sorpresi.

Share This