La serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino.
-Julius Comroe Jr.
Ero in giro per il web a leggermi un po’ di opinioni sull’italianissimo Volunia, e sono incappato in un po’ di articoli.
La cosa comoda del web è che spesso qualcuno ha detto le cose che avresti voluto dire tu, solo che l’ha fatto meglio:
- Luca conti è stato puntuale, pacato, imparziale e obbietivo come al suo solito
- Antonio Mattacchione Lupetti ha fatto un post simpatico
- Giorgio Tave ci fornisce un po’ di puntualizzazioni su cosa è stato detto
…Meanwhile in USA ci prendono giustamente per il culo fanno notare un po’ di cosuccie.
Insomma: volevo dire qualcosa sulla comunicazione “un po’ così” di Volunia ma ho lasciato totalmente perdere quando sono incappato in questo ottimo articolo.
Scopro così l’ottimo Alberto Celotto aka Alce ed il suo blog sul tema del naming.
I diversamente copywriter che si sian trovati ad aver a che fare con la spinosa questione del naming –tu che sei creativo, trovami un nome per il mio negozio/prodotto…– ben sanno quale rottura di palle possa essere questa attività.
Questo sito è molto utile per farsi una cultura in proposito: un punto di vista serio e competente, disamine interessanti di casi noti, tante curiosità per grandi e piccini.
In particolare vi segnalo queste categorie:
Ottimo lavoro Alce! Continua così!