A qualche giorno da Natale in un gruppo viene postato un disegno di un bambino delle elementari.
Chi posta è un ragazzo innocente, come tanti nell’inferno del terziario pesante, che chiede:
“mi mettete un like per il disegno di mio nipote?”
Il disegno è il tipico alberello di natale, tanti auguri, etc…

In quell’istante mi sale il nazismo visto che l’operazione è ESTREMAMENTE diseducativa e in qualche modo è il riflesso di quello che sta succedendo in tutta la nazione.

Sì, forse sono congetture al limite del fantasioso ma affinché ognuno possa giudicare con la propria coscienza vi espongo la mia teoria.
[oggi mi sono messo la maschera da Noob Saibot Adam Kadmon]

Ricapitoliamo:

    • il concorso è indetto da una farmacia
    • i bambini devono fare un disegno di auguri alla farmacia
    • il testo del concorso è

Bimbi, i vostri disegni stanno ricevendo tantissimi like
Bravissimi!
Ricordate che è possibile farvi votare fino al giorno 18 dicembre perchè il 19 ci sarà la premiazione con Babbo Natale in persona!
Vi aspettiamo tutti per una foto ricordo!

Perché questo concorso è la radice del male:

  • Spinge i bambini a cercare l’approvazione non solo degli adulti che hanno attorno, bensì quella di tutti, alzando di molto l’asticella dell’ansia da prestazione.
  • Dal momento che il numero di like è tangibile e misurabile, il secondo, terzo, ultimo arrivato non si sentono semplicemente uno, due, tre, scalini sotto il primo bensì ordini di grandezza sotto il primo.
    L’overexepectation da social è inevitabile che compaia in età adolescenziale, instillarla già nella pre-puberale non è esattamente sano.
  • Il concorso, come il 90% del marketing sui social, ha alla base una dinamica intrinsecamente fasulla.
    Il bambino che prende più like non li avrà ottenuti perché è stato più bravo, bensì perché qualcuno sopra di lui gli ha fatto arrivare i click. Adesso è lo zio, domani saranno i click pakistani comprati, c’è sempre un deus ex machina pronto per falsare i risultati a vostro favore.

Quest’ultimo punto può avere 2 tipi di ripercussioni che possono essere egualmente dannose al bambino e alla società/economia del futuro.

    • Instilla il pattern sociale, vero cancro della nostra economia, del familismo amorale, prodromo del crony capitalism nel quale siamo invischiati (la principale causa reale della crisi).
      Un aiuto da parte di un membro della famiglia che si traduce in un vantaggio che è esponenzialmente più potente rispetto a quello fornito dalla famiglia dell’altro bambino:

Bambino #1: “mio zio è bravo con l’internet e mi ha fatto arrivare 1000 like!”
Bambino #2: “il mio papà ha detto che i computer non servono a niente e non mi mette neanche un like.”

In sostanza stiamo addestrando i nostri figli affinché outfit del genere

lapo20elkann

siano giustificati semplicemente dal cognome che si porta.

Ovviamente l’outfit è solo la punta dell’iceberg di quello che tu signor Mario Nessuno Rossi devi accettare in funzione dello status quo.

  • Instilla il pattern dello spammare tutto a tutti per ottenere risultati.Inannzitutto stiamo già vedendo ora che i like non convertono, quindi i risultati sono in sè effimeri, di conseguenza addestriamo le persone a pratiche idiote come le chiamate a freddo*
    In pratica: state formando un esercito di schiavi di meccaniche non produttive.

(*) per i non addetti ai lavori: si tratta delle chiamate fatte dai call center ti rompono le noci di cocco a pranzo/cena con le telefonate a casa per venderti qualcosa.

Comunque il mio personalissimo elogio va a questo disegno

https://www.facebook.com/568192246534951/photos/a.828320177188822.1073741834.568192246534951/831520206868819/?type=1&permPage=1

  • ottimo il copy “un mondo di prodotti” associato al disegno della Terra
  • eccellente l’elenco perfettamente a registro in centro dei prodotti offerti
  • buona la rappresentazione del cliente ipocondriaco che esce con tonnellate di roba omeopatica grazie ad un ottimo overselling del farmacista.
  • di rilievo il senso per i dettagli della bambina che ha disegnato anche il cassonetto delle medicine usate

Cara piccinina

hai rappresentato così puntualmente la situazione di declino attuale…che nel 2034 potresti essere in grado di evitare la carriera da call center dei tuoi coetanei: basta che ti unisci al lato oscuro del terziario pesante (però evita di fare la grafica: sei dotata ma è una skill che può servirti solo collateralmente alla tua scalata sociale, meglio altre aree del terziario più decisionali)

Buon Natale from Marlboro country!

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