In un post precedente ho elencato tutti gli elementi basilari e ineludibili della presenza web aziendale nel 2014.
Oggi abbiamo un motivo in più per creare la pagina aziendale nel rinomato network “blue suite”: Sales Navigator.

Sales Navigator è uno dei 4 piani premium di Linkedin fatto apposta per i cacciatori di affari.
A differenza degli altri 3 – dedicati rispettivamente all’head hunting, alla ricerca di lavoro e all’allacciare relazioni business – questo piano ci attiva un magico strumento che ci consente di cercare e gestire in maniera strutturata le leads per vendere beni, servizi, memorabilia del Festivalbar e quant’altro.

Sales navigator si presenta così:

sales-navigator-linkedin

Come potete intuire dall’immagine abbiamo una serie di campi che ci consentono di cercare in maniera molto targhettizzata quello che ci interessa.
Dopo aver compilato i parametri che ci interessano otteniamo come risultato una comoda lista di utenti linkedin e possiamo – oltre ai soliti messaggi, aggiungi alla rete di contatti, manda una inmail – fare un comodo “save as lead”.
Otteniamo così una lista di contatti divisa per azienda con tutte le persone potenzialmente interessanti per la nostra proposta di business.
La precisione chirurgica e la duttilità con cui possiamo effettuare la ricerca è veramente notevole, per farvi meglio capire ecco alcune ricerche che potete effettuare:

  1. trovami tutte le aziende da una certa dimensione in su presenti in una data provincia.
  2. trova tutti i responsabili acquisti di un determinato settore
  3. trova tutte persone che lavorano in una data azienda
  4. trovami tutte le persone che svolgono un determinato ruolo e che nel profilo hanno determinata parola chiave

Naturalmente sono possibili richieste che siano combinazioni dei casi sopra indicati.
C’è anche la possibilità di salvare i parametri di ricerca consentendoci di esplorare gli Nmila risultati a più riprese senza perdere nulla del lavoro fatto durante le varie sessioni.
Molto interessante è la bacheca alimentata dagli update delle persone che abbiamo messo nelle leads: possiamo quindi seguire cosa sta succedendo all’interno di un azienda e calibrare di conseguenza il nostro modus operandi.

Ho effettuato un piccolo test a parità di condizioni per verificare l’efficienza del sistema:

  • in questo post ho spiegato un metodo che coinvolga solo marginalmente l’uso di linkedin, il risultato è stato 60 leads con 12 – 14 ore di lavoro.
  • utilizzando sales navigator a parità di richiesta ho ottenuto 180 leads in 3 – 4 ore.

Specifico che – ovviamente – la gran parte dei 180 contatti sarebbero stati altrimenti in-rintracciabili tramite tradizionali ricerche via Google.

Quindi carissimi titolari di aziende di qualsiasi entità e tipologia, fate una cortesia alle vostre tasche e a tutti gli altri operatori economici: create la pagina aziendale e rendetevi raggiungibili da potenziali acquirenti, business partner e fornitori.
Oltretutto è conveniente per tutti: i commerciali perdono meno tempo a trovarvi, vi fanno perdere meno tempo arrivando a mandare il messaggio alla persona più indicata per ricevere il messaggio di turno.

Buon Business a tutti!

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