Mister Mario, idraulico, elettricista, fabbro, tapparellista, e altro ancora per lavori di manutenzione, riparazione, installazione

Sono andato a rompere le Scatole a Francesco Pescarmona, uno dei fondatori di Mister Mario.it

Raccontaci un po’ come tutto è cominciato.

Nel Gennaio 2012 decisi di farmi fare una rete LAN domestica. Non sapendo a chi rivolgermi, chiesi ai miei genitori se conoscessero un buon elettricista; a loro volta domandarono agli zii che mi diedero un nome: ma alla fine, pur essendo stato raccomandato tramite passaparola, l’elettricista fu molto approssimativo, completò il lavoro in due tornate, e mi fece pagare una cifra che trovai sproporzionata. A quel punto mi sorse una domanda: ma possibile che non esista un Tripadvisor degli artigiani per i lavori in casa, qualcosa che possa aiutarmi a scegliere chi è bravo ed economico e scartare chi non lo è?

Visto che non esisteva, mi venne la folle idea di crearlo, e con mio fratello e un terzo amico, ora soci di Mister Mario, cominciammo a lavorarci.

Poi la cosa si è fatta un po’ più complessa…

Uno dei primi passi fu parlare con qualcuno che potesse indicarci una direzione e darci suggerimenti. Essendo di Torino e avendo lavorato a lungo al Politecnico, chiesi un incontro all’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P). L’idea gli piacque subito, e ci stimolarono ad analizzare il mercato e studiare il funzionamento, con un occhio alle due tipologie di utenti del sito, cioè i professionisti e i clienti. Pensare alle esigenze di entrambi, intervistando anche i professionisti, ci ha aiutato moltissimo.
Durante i lavori come sono andate le cose? che difficoltà avete incontrato ?

La prima difficoltà nel creare una start-up è stata non avere la più pallida idea di come farlo! Anche in questo l’Incubatore ci ha aiutato moltissimo. Inoltre, tutti e tre noi soci avevamo (e abbiamo) un lavoro ufficiale, il che ovviamente ha richiesto uno sforzo aggiuntivo per poter lavorare a Mister Mario. Se si considera poi che io sono a Torino, mio fratello Federico tra Parigi e la California e Yann vicino a Bergamo, questo si è tradotto in lunghe sessioni serali e notturne su Skype per far crescere il progetto.

Per finire, siccome siamo su un sito che comincia per “LoL”, raccontaci un anedotto divertente che vi è capitato.

Avendo avuto un’idea su un settore che conoscevamo poco, abbiamo commesso qualche errore d’inesperienza! L’importante però è imparare dai propri errori e correggersi.

Una cliente ci ha contattato perché aveva bisogno di verificare il tiraggio del camino, e questa voce non appariva esplicitamente tra le categorie presenti sul sito. Dando per scontato che questa attività fosse svolta dagli idraulici, le abbiamo detto di selezionare la voce “verifica fumi caldaia”: lei ha effettuato la richiesta in questo modo ed è poi stata contattata dall’idraulico prescelto… che le ha detto che era un lavoro non da idraulico, ma da spazzacamino! Non sapevo neppure che esistessero ancora gli spazzacamini, e me ne scuso con gli interessati.

Caro Francesco ti saluto e ti lascio alle mille faccende da startup! Buona fortuna!

Grazie! Da parte mia e di Mister Mario!

Share This