Il Libro parte con un’immagine in copertina che suona come un “e adesso, qui vi voglio” e un titolo che ci rievoca il migliore Kurt Russel di sempre.
Niente toni inutilmente entusiastici tipici del libro della collana “come fare milioni di euro con l’ultima diavoleria su interent!”:
Fuga da Facebook dà una panoramica molto esaustiva e concreta di cosa significhi l’utilizzo di Facebook per l’azienda, osservando in maniera compunta sia con gli occhi del tecnico che con quelli del contabile.
Il libro è ottimo per chi si vuole approcciare al lavoro di social media manager: non si risparmia di spiegare le cose dalla A alla Z, senza però dilungarsi in amalianti divagazioni filosofiche da venditori.
Il tema principe è il mettere in guardia l’azienda su come NON ragionare il suo utilizzo della pagina facebook; la semplicità della asserzione “un fan su facebook non è un cliente!”, unita a una disquisizione su KPI e ROI, ci mostra un approccio pragmatico su come gestire la cosa in modo corretto.
Non si scade in demonizzazioni o asserzioni del tipo “facebook è morto!” oppure “facebook uccide”; piuttosto si illustra come certe pratiche, tipo l’acquisto di fan, possano risultare controproducenti:
un’azienda con 10.000 fan finti oggi deve pagarsi i promoted post, ma siamo sicuri che i post interessino ai fan?
Ottima la panoramica di fenomeni che ruotano attorno al settore (bot, fake followers, etc…) che ci dà una dimensione più precisa di questo folle universo che tanto ci piace.

Facendo la sintesi della value proposition in funzione dei target, il libro è consigliato a:

  • Direttori marketing che stanno impazzendo nel fai da te della gestione della pagina.
  • Aziende che non riescono a distinguere se un consulente stia facendo un ottimo lavoro oppure è un ciarlatano di prima categoria.
  • Studenti che si stanno affacciando a questo mondo e potrebbero essere finiti in uno di quei corsi improvvisati di social media marketing.

La domanda:

“ma facebook è un business (solo per se stesso) oppure usare facebook aiuta il (nostro) business ?”

con questo libro può trovare delle risposte.

Share This