Rework – Manifesto dell’imprenditore minimalista
Heinemeier Hansson David, Fried Jason
Editore: Etas

A mio infinitamente modesto avviso è il libro che tutti i dipendenti farebbero leggere ai propri capi.

Conosco più di qualcuno che ingaggerebbe i blackwater pur di far leggere il libro al boss, purtroppo questi contractor sono un po’ costosetti.

Il libro è semplicemente squisito.
Diciamo che è molto zen, ma non nel senso che hanno appiccicato le parole del Buddah (bar) sopra a Kotler, è proprio scritto con il buon senso di vedere le cose per quelle che sono.
Il tutto è strutturato a piccoli capitoletti da due pagine, in ognuno di questi c’è un saggio consiglio su come affrontare le cose.
Di primo acchito molti potrebbero accusare il libro di una certa banalità; secondo me sarebbe più corretto dire che un deposito di uova di colombo.

I ragazzi che hanno scritto questo libro non sono esattamente gli ultimi arrivati: 37signal.com conosciuti per il loro prodotto Basecamphq.com.
Gli autori Jason & David arrivano con un tranquillo:
“beh ragazzi, abbiamo fatto Basecamp che conta tantissimi utenti, fatturiamo milioni, siamo in 10 e nessuno fa le notti né weekend a lavorare. Queste sono le nostre ipotesi su some affrontare la vita aziendale”.

Nel libro gli autori descrivono in maniera molto amicale come tenere in piedi un’azienda riuscendo a NON fare straordinari, organizzando meglio il lavoro ed eliminando perdite di tempo.
Sono i consigli semplici che ti darebbe tua nonna se solo ci fossero state le dot.com nel 1920; molti di questi fanno sorridere amaro e vi faranno dire “cazzo se ha ragione!”

Dal semplice: se avete un progetto non giocate a world of warcraft;
Al folle: riducete le riunioni al minimo.
Su quest’ultimo consiglio viene mostrato con semplicità disarmante come un’ora di riunione diventa 15 ore uomo perse a fronte di un guadagno in realtà ridotto: le cose discusse riguarderanno solo una parte dei presenti, i tempi si allungano, etc…

La massima punta stilistica arriva nella pillola: vendete i sottoprodotti.
Dopo qualche esempio sui generis arrivano alla meta-dimostrazione:

«…il nostro libro precedente era un sottoprodotto: ha reso un milione di dollari direttamente e indirettamente un altro milione.
Anche il libro che state tenendo in mano è un sottoprodotto».

È un libro ottimo per quanti hanno un’azienda, ma anche per quelli che non ce l’hanno ancora.
Vi scoccerà il fatto che lo finirete subito: le pagine si fanno divorare in un attimo e la formula delle pillole da 2 o 3 pagine è dannatamente efficace.
Tutto sommato penso possa essere utile anche a studenti, dipendenti o a freelance: come dicevo all’inizio è molto zen quindi va bene anche per fare la spesa.

Share This