Future Canvas

Finalità

Future canvas serve mappare  in ordine temporale e di fattibilità le azioni da intraprendere in azienda/ente/ecc.

Future Canvas è un Framework progettato per integrarsi con altri strumenti di brainstorming: può essere usato sia in modalità stand alone, sia in combinazione con altri tool.

Applicazione

idealmente questo canvas va utilizzato all’interno di sessioni che stiano ragionando sulle possibili azioni da intraprendere all’interno dell’azienda.
Le sessioni possono essere normali riunioni oppure sessioni di Design Thinking; quindi, per sua natura è integrabile con altri strumenti.
Ogni azione deve trovare la sua collocazione all’interno dell’asse del tempo in funzione della sua fattibilità: dal fattibile nel breve termine, allo sfidante nel lungo termine.

Struttura

il sistema è strutturato in 4 aree:

  1. present: contiene tutti gli item che compongono la situazione attuale.
  2. near future: contiene tutti gli item azionabili nel breve periodo.
  3. bright future: contiene tutti gli item la cui realizzazione richiede una pianificazione di medio termine e non devono confrontarsi con fattori esogeni.
  4. challenging future: contiene tutti gli item che sono s

Il fine ultimo della pianificazione è organizzare gli elementi in modo da avere una macro pianificazione delle azioni da intraprendere.

Esempio di utilizzo

  1. Individuare una lista di item (i.e. azioni da intraprendere in azienda)
  2. disporre gli item all’interno delle 4 aree
  3. prendere il contenuto di ogni area iniziare uno step ulteriore di elaborazione delle informazioni (i.e. formalizzare un business model canvas di ogni area)
Share This