Per una volta parlo di un canvas che ho progettato io.

Future Canvas è disegnato per disporre su una scala temporale idee/concetti/elementi/e qualsiasi altra cosa che può porsi in essere durante il briefing.
Originariamente pensato per essere utilizzato con i deck da design thinking, questo canvas può essere comodamente utilizzato con post-it e chissà cos’altro (mandatemi una mail per segnalarmi gli usi più strani che siete riusciti ad ingegnare).

Un esercizio che potete fare, senza comprare deck e tool strani è prendere le idee durante una riunione, scriverle sugli appositi post-it e poi disporle all’interno dell’area indicata.

Il meccanismo è semplice: abbiamo 4 aree, una dedicate al presente e 3 dedicate al futuro.

  1. nel present mettiamo le “cose che sono già in essere”.
  2. nel near future mettiamo “quello che si può fare da domani in modo semplice senza coinvolgere attori esterni”
  3. nel bright future mettiamo “quello che si potrebbe fare nel medio termine, che richiede uno sforzo organizzativo in più”
  4. nel challenging future invece mettiamo “tutto ciò che può essere creato nel medio termine ma presenta fattori esogeni che ne ostacolano o complicano la realizzazione”

Al momento lo sto testando con ten type of innovation, Method kit, Trigger(*), e i risultati sembrano interessanti.

Scarica il PDF

in caso vi servisse qualcuno per organizzare un workshop, sono a disposizione con un set di esercizi già pronti, scrivetemi a info@lol-marketing.it

(*) se vi può far comodo trytriggers.com – Codice sconto del 10%: LOL-MKT10

Share This