Si parla spesso di produttività e di come questa si riflette nel PIL, però produttività non vuol dire solo quante scatole abbiamo sfornato, spesso una frizione qua e là dentro a un team e subito compare un Catterpillar parcheggiato in mezzo al Workflow.
Ci sono team che vanno così d’accordo che di primo acchito sembrano un insieme di orsetti del cuore, altri che sembrano un insieme di orsetti del cuore ma in realtà potrebbero girare 3 stagioni di Squid Game.

Strumenti ad alto impatto per il lavoro in team, il nuovo di libro di Stefano Mastrogiacomo e Alex Osterwalder, esplora tutto quello che riguarda l’impostare correttamente l’organizzazione del team.

Emerge fin dalle prime pagine il grande lavoro di sintesi e semplificazione che parte da una rigorosa ricerca scientifica (ampiamente documentata nella sezione bibliografia/sitografia).
Le aspettative del titolo vengono ampiamente mantenute appena si prende dimestichezza con i tools basati sul modello del design thinking.

È molto interessante la disanima e l’applicazione del Team Allignement Map, un canvas orientato all’allineare tutti i componenti dello staff, e -come sempre in questi casi- il visualizzare su una lavagna tutte le questioni in gioco aiuta tutto lo staff a stabilire ruoli, funzione e priorità

Questo “rimettere in ordine le cose” evita che ci siano invasioni di ruolo, anche involontarie, da parte di un collega che riteneva di dover fare una determinata cosa, creando inevitabili collisioni e incomprensioni.

Sembra quasi surreale come un semplice cerchio all’interno di un canvas, mi riferisco al “Contratto Team”, possa rendere lampanti e togliere dubbi attorno ai piccole incomprensioni perché fino a quel momento non era mai stata esplicitata quella tal cosa che creava inghippi qua e là.
Prova a pensare cosa vuol dire “allineare la consapevolezza dei comportamenti”, quante implicazioni ha nella vita di tutti i giorni in ufficio?

E questo è solo uno dei vari punti del meccanismo del Canvas, e più in genere di tutto l’approccio metodologico del libro.

La struttura del libro è molto snella in modo tale che sia facile il “metabolizzare” il grande numero di strumenti pratici che vengono illustrati, e, a proposito di illustrazioni, come da tradizione nella libreria di Osterwalder & Co, anche questo libro ha un eccellente grafica che rende tutto ancora più fruibile.

Giudizio complessivo

Sicuramente il titolo ideale per situazioni in cui è necessario agire subito: non è un tomo che si perde in disquisizioni sui massimi sistemi che si pongono in essere fra una riunione e la macchinetta per il caffè: ne è riprova il fatto che il libro è ricco di esempi pratici reali e non di teorie più o meno campate in aria senza riscontro effettivo.

Titolo: Strumenti ad alto impatto per il lavoro in team
Autori: Stefano Mastrogiacomo e Alex Osterwalder
Editore: LSWR Edizioni
Shop online: https://amzn.to/3JgtSDb

 

Indice

Alla scoperta della Team Alignment Map Che cos’è e come funziona

1.1 Per iniziare: i quattro pilastri della Team Alignment Map
1.2 Pianificare chi fa che cosa con la Team Alignment Map (Modalità pianificazione)
1.3 Mantenere i membri del team sulla strada giusta (Modalità valutazione)

Mettere all’opera la mappa Come usare la Team Alignment Map

2.1 La Team Alignment Map per le riunioni
2.2 La Team Alignment Map per i progetti
2.3 La Team Alignment Map per l’allineamento organizzativo

Fiducia fra i membri del team:  Quattro strumenti per creare un clima di grande fiducia e di sicurezza psicologica.

3.1 Il Contratto di team
3.2 Il Fact Finder
3.3 La Carta del rispetto
3.4 La Guida alle richieste non violente

In profondità: La scienza alla base degli strumenti di questo libro

4.1 Comprensione reciproca  e terreno comune
4.2 Fiducia e sicurezza psicologica
4.3 Tipi di relazioni
4.4 Faccia e cortesia

Share This