Sul turismo in Italia si dicono tante cose tipo “è l’oro nero della nazione!”.
Io francamente mi auguro di no, o meglio: sì, sono contento che ci sia attività economica attorno al settore, ma non vorrei che tutta l’economia nazionale girasse attorno a una pizza servita fronte mare o in mezzo alle montagne.

Finita la premessa polemica, aggiungo un altro punto altrettanto spinoso (così mi iscrivete nella vostra migliore black-list): come molti altri settori italiani, anche il turismo soffre di una “mancanza di innovazione”.
Per “mancanza di innovazione” intendo quella idiosincrasia che il soggetto decisore medio* ha sviluppato nei confronti di qualsiasi cosa digitale.

(*) ho scritto medio, che non vuol dire “tutti tutti”.

Il libro per approcciare il marketing digitale quando sei nel settore Turistico

Bene, se questo è il quadro della situazione, ecco un antidoto: Digital Marketing Turistico e strategie di revenue management per il settore turistico.

Si tratta di un libro che prende in mano il marketing, nel senso più digitale e “2021” del termine: SEO, ads, canali social, booking, forecast, meta-search, e 1000 altre cose “fastidiosamente moderne” per qualcuno.
Il libro non ci va per il sottile, non vuole convincere il lettore con belle storielle motivazionali o voli pindarici di tipo filosofico: metodo, numeri, sistemi.

Struttura e impostazione

In una parola: un approccio scientifico su tutta la linea che viene mantenuto nelle varie sfaccettature di un’operazione di marketing ben riuscita.
È focalizzato sul settore quindi tira in ballo esempi pratici e tangibili relativi a tutte le peripezie specifiche del mercato horeca. Quindi: poche fesserie, tanta teoria, e numeri da far venire il mal di testa a chi pensa “basta che sorrida e il cliente arriva perché l’Italia è bellissima”.

Come tutti i libri di questa collana di LSWR, anche questo ha un ottimo design grafico: schemi, infografiche, uso sapiente dei colori nell’impaginazione, ci sono tutti i tipici ingredienti di un testo che potete tenere comodamente come manuale/bibbia da consultare in ogni momento.

L’importanza del Revenue Management

Il libro è diviso in 4 parti e l’ultima dovrebbe essere la più interessante: Il Revenue Management.
Questo capitolo approfondisce una serie di best pratices che dovremmo prendere in considerazione quando parliamo dell’aspetto monetario.
Senza troppi giri di parole:  spesso l’intero settore lascia soldi sul tavolo perché gestisce le cose in funzione di dinamiche che oggi sono radicalmente cambiate.

Per chi è questo libro

Se dovessi fare un ritratto della buyer persona a cui è indirizzato il libro abbozzerei:
Nuova generazione figlia del titolare dell’attività:

  • un diploma turistico alle spalle, seguito da qualche altra specializzazione
  • svariate estati trascorse in azienda dai 14 in poi
  • bisticci quotidiani con “il capo” che continua a ribadire il “abbiamo sempre fatto così”.

Insomma una di quelle situazione che, arrivati a 30 anni, siamo sul filo fra: chiamo un consulente per il passaggio generazionale oppure un altro tipo di contractor?

Questo libro potrebbe essere l’ideale per poter gestire meglio la relazione con i fornitori di digital marketing: fornisce tutte le basi che servono per poter progettare un’operazione che sia coerente con le necessità del settore.


Titolo: Digital marketing turistico e strategie di «revenue management» per il settore ricettivo
Autori:  Armando Travaglini, Simone Puorto, Vito D’Amico.
Editore: LSWR
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