Questo è uno dei libri che mi fanno arrabbiare…perché avrei voluto scriverlo io!
Dopo l’avvento di business model generation e altri framework che giravano da un po’ di tempo negli uffici delle divisioni marketing, è sorta la necessità di avere una vademecum strutturato di tutti i framework in circolazione.
L’intento, peraltro perfettamente riuscito, è quello di dare un’ordine alla progettazione del business:
– sia che stiamo parlando di pura e semplice (si fa per dire) value proposition,
– sia che si tratti di riprogettare il business model aziendale,
abbiamo percorsi strutturati dedicati alla ideazione/ispirazione/progettazione.
Come per Business Model Generation, anche questo libro ha più di un autore: lo staff di https://www.businessmodelsinc.com ha lavorato in combinata con altri 30 designer e si sono dilettati a disaminare 48 case studies
Per chi è questo libro
Consigliatissimo a tutti i fan del design thinking e al business design.
Lo stile del libro
Per darvi un termometro del tipo di libro vi riporto la definizione di double loop design
Il double loop si fonda su una semplice osservazione: ogni progetto, prodotto, azienda,
cambiamento o idea inizia con un punto di vista. Potrebbe essere basato su un
fatto. Potrebbe essere basato su ipotesi. Qualsiasi sia il tuo punto di vista, usarlo per
creare un cambiamento duraturo richiede lavoro e una tensione verso la meta.
Il double loop prende in considerazione il tuo punto di vista, mentre aggiunge
rigore e continuità al processo di design. Questo signif ca che il tuo punto di vista è
sempre ispirato dalla comprensione e che quella comprensione sprigionerà nuove
idee, migliorando ulteriormente il tuo punto di vista. Queste idee sono prototipate
e validate per testare e misurare la loro eff cacia. Questo, a sua volta, ispira ulteriormente
il tuo punto di vista e ti permette di realizzare le tue idee con successo.
Gli strumenti esposti
Questi sono alcuni framework presi in esame dal libro:
- Screenplays
- Team Charter
- 5 Bold Vision
- Cover Story Vision
- Design Criteria
- Storytelling Canvas
- Customer Journey
- Value Proposition
- Context Canvas
- Business Model Canvas
- Creative Matrix
- Business Model Ideation
- Wall of Ideas
- Innovation Matrix
- Sketching
- Paper Prototype
- Riskiest Assumption
- Experiments Canvas
- Validation Canvas
- Investment Readiness
Indice dei capitoli principali
- Design a better business e il double loop
- Prepara il tuo team, il tuo contesto e il modo in cui lavori
- Diventa un ribelle, sviluppa la tua visione e definisci i design
criteria - Comprendi il tuo cliente, il tuo contesto e il tuo business
- Impara a ideare, a espandere le tue idee e a selezionare le idee
Partorisci le idee, abbozza e produci dei prototipi - Trova l’ipotesi più rischiosa, sperimenta e cambia
- Quando e come scalare; il livello di prontezza dell’investimento
Titolo: Design Better Business
Editore: Franco Angeli
Sito: designabetterbusiness.it
Compra su amazon: https://amzn.to/2GmhIYJ
#ads #referral