Una startup può avere un founder che proviene dagli ambiti più disparati:

  • dal designer al developer ognuno ha la propria visione, spesso questa però considera solo marginalmente la crescita. “Il nostro è un bel prodotto, lo vorranno tutti!” è il presupposto tipico di chi si innamora della propria idea.
  • anche quando abbiamo un founder commerciale, questo non ha ben presente cosa si intende per crescita: per lui si tratta di “avere un rete commerciale”, peccato che nel 2017 il porta a porta è percepito giusto un pelo sotto il waterboarding.

Quando parliamo di growth hacking invece stiamo ragionando su dinamiche diverse dai parametri tradizionali.

Questo libro di Raffaele Gaito è un esattamente quello che serve allo startupparo appena arrivato:
un vademecum dettagliato di metodologie, procedure, sigle e concetti indispensabili per affrontare la creazione di una startup.

Contenuti del libro

La struttura del libro è adorabilmente schematica e srotola in maniera leggibile e veloce framework fondamentali in modo da far acquisire al lettore familiarità con termini come: ctr, ltv, tofu, cac, ecc.

Quindi niente fesserie cosmogoniche sul
“la forza che è dentro te stesso per diventare il vincente che sai di essere”.
No, solo cose tecniche. Punto.

La parte dedicata alle metriche spiega in maniera efficace cosa tenere in considerazione dei dati che avete a disposizione e come ragionarci su, il tutto confezionato in una seuqela di semplici formule che servono a tenere tutto sotto controllo.
Abbiamo una guida ragionata a tutto quello che c’è da sapere attorno alla crescita per poter arrivare dagli investitori con i numeri che vogliono leggere (hint: fra questi non c’è il numero di fan su Facebook).

Per chi è questo libro

Come avrete notato è un testo fatto per tutti i tecnici startuppari, però potrebbe essere utile anche alle PMI che decidono di innovare con criteri non tradizionali: se per esempio un’azienda opta per creare una piattaforma a supporto del proprio business, l’approccio da growthacker nella pianificazione e nella misurazione dei risultati diventa fondamentale.

Titolo: Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business
Autore: Raffaele Gaito
Compralo su Amazon: amzn.to/2pNO9Zz

Indice del libro

  • Dal marketing “tradizionale” al growth hacking
  • Tutta questione di mindset
  • Come e perché nasce il growth hacking
  • Growth hacking vs marketing
  • Il profilo di un growth hacker
  • Da grande voglio fare il growth hacker
  • Multidisciplinarietà e “formazione a T” Come si diventa growth hacker
  • Diventare growth hacker partendo dalle proprie competenze di Luca Barboni
  • Un growth hacker all’opera
  • I dati (hard e soft) prima di tutto
  • Il mindset di un growth hacker
  • Tool di analytics Senza metriche non c’è prodotto vincente di Emanuela Zaccone
  • Processi ed esperimenti
  • Il growth hacking come processo
  • Esperimenti Quattro step per una strategia vincente di Giuliano Ambrosio
  • L’acquisizione utenti
  • Chi sono i tuoi utenti
  • Dove sono i tuoi utenti
  • Il mito della viralità Non esiste innovazione senza fallimento di Jacopo Mele

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