Con un titolo così potevamo trovarci di fronte ad un manualetto fatto di regolette e best pratices facili da preparare in 5 minuti al microonde…e invece no.
Spiegare internet non è una questione di meri tecnicismi informatici, si tratta di entrare nell’ottica di un un’era governate da logiche e dinamiche completamente diversi dalle decadi precedenti.
Questo libro esplora la radice di queste trasformazioni e la spiega in modo chiaro, è un viaggio che ha le sue complessità e una moltitudine di risvolti tutto fuori che banali.

Vi riporto questo passaggio che rende bene il clima del libro

“Il Web da quando è nato continua a espandersi tanto che è stato paragonato per i suoi confini impalpabili e l’enorme quantità di oggetti che contiene, ad una galassia.
Il parallelismo tra galassia e Web è meno astratto di quanto si possa pensare. Il progetto Cosmic Web ha mostrato come l’Universo sia composto da galassie discrete tenute insieme da filamenti di gravità, un network stellare con connessioni, contenuti e immensi spazi vuoti.”

Va però detto che esclusi alcuni passaggi cosmogonici come questo, il libro vira rapidamente in una guida concreta che spiega ai comuni mortali modi e metodi su come muovere il proprio business online.

L’autore è Davide Lugli, fondatore di Competitoor una piattaforma volta ad analizzare gli ecommerce della concorrenza.
Progetti web che funzionano è edito da Dario Flaccovio Editore.

Indice dei contenuti

Web: nel bene o nel male
Che cos’è il Web?
Ma cos’è, allora, il Web?
A cosa serve il Web
I tre assiomi del Web
Di cosa è fatto il Web?
Il primo assioma
Flash, piumini rotanti
e un enorme buco nell’acqua
Il secondo assioma
Copie di copie di copie 0
E-commerce e schede prodotto duplicate
Connessioni inutili
Il terzo assioma
Rimbalzi, visite e robot
Nuove cose da misurare
I progetti per il Web sono fatti di Web
Contenuti e contenitori
Riassumendo
Il Modello armonico
Un primo passo verso il successo
Definizione del Modello armonico
Contatti
Galassie virtuali
Ottenere un collegamento da un sito web
non è impresa facile
Le connessioni minori: newsletter,
social e pubblicità
Riassumendo
Contenuti
Contenuti strutturati
Forma diversa, identico significato
Regalare contenuti agli altri, il Web
Shoppy Day
Contenuti di qualità minore
Riassumendo
Conversioni
Una profumeria con conversioni vicino al 100%
Web gratis e Web a pagamento
Presentarsi bene aiuta le conversioni
Conversioni di secondo, terzo
ed “ennesimo“ livello
Riassumendo
Trovare l’armonia tra le parti
Tendere verso il Web ideale
Spingersi al limite
Dalla teoria alla pratica
Il successo è mutevole
Vantaggi dell’utilizzo del Modello armonico
Principio di Pareto e Modello armonico
Prerequisiti per l’applicazione del modello
Disequilibri
Il Web dominato dal marketing
Il Web dominato dagli artigiani
Il Web dominato dagli artisti
L’equilibrio dei potenti
Dettagli che fanno la differenza
Conclusioni
Appendice tecnica
Bibliografia
Sitografia

Share This