Quando si parla di leadership spesso saltano alla mente 2 cose:

  • personaggi su un palco che fanno discorsi motivazionali che delineano un radioso futuro
  • scetticismo riguardo al radioso futuro perché in azienda vedi solo gente che impone un “si fa così perché sì”.

Un titolo come “Le qualità del leader” potrebbe far alzare qualche sopracciglio:
“ecco l’ennesimo libro che farà diventare i miei superiori fottutamente più esaltati di quanto già non lo siano”

Invece no.

Questo libro è una disamina chirurgica di ogni singolo aspetto che un buon leader, ovvero uno che conduce bene un team/un’azienda, deve avere per far funzionare le cose in modo efficiente e proficuo per tutti -senza che ci siano omicidi (o suicidi) in azienda. Le 65 skill sono tutte quelle abilità e competenze che una persona dovrebbe essere in grado di padroneggiare per avere un rapporto costruttivo con le persone con cui lavora.

Il libro, ve lo giuro, non è un:

“Come manipolare i sottoposti per farli lavorare come schiavi e farli sentire in colpa perché non fanno ulteriori straordinari non retribuiti”

Anzi, per la precisione vi è un pagina in cui vengono biasimati i capetti aggressivi, mettendo le loro caratteristiche nella lista delle cose da evitare. Il libro è strutturato in capitoli brevi che arrivano subito al punto, con un’impaginazione e una struttura molto efficaci. 

Per chi è questo libro.

È un libro che consiglierei un po’ a tutti:

  • Titolari d’azienda
    dalle nostre parti abbiamo spesso e volentieri l’imprenditore che in azienda fa praticamente tutto, questo comporta spesso lasciare in secondo piano la gestione del proprio ruolo nei confronti dei collaboratori.
  • Team leader e manager di vario ordine e grado
    la sua natura di vademecum molto strutturato e molto fruibile fa sì che sia possibile trovare la risposta precisa alla problematica di gestione specifica che si sta vivendo. In pratica potete fare una checklist di tutto quello che fate, come lo fate e come aggiustare il tiro.
  • Operativi
    anche se siete quelli che implementano, una letta al libro potrebbe servirvi per ragionare su come risolvere i problemi organizzativi: potreste trovare qualche spunto su come gestire un problema organizzativo senza arrivare a tirare la sedia in testa al capo.

Titolo: Le qualità dei leader 65 skill fondamentali per esercitare la leadership
Autore: Jo Owen
Editore: Roi Edizioni
Compralo online: https://amzn.to/2wcZdCT


Indice

PARTE I

COMPETENZE PSICOLOGICHE

Leadership positiva

Responsabilità

Aspirazioni elevate

Abbi correggio

Sii adattabile

Impara a essere fortunate

Gestione dello stress

Onestà

Autoconsapevolezza

Lavorare per vincere

PARTE II: COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Conosci to stesso

Capisci gli altri

Scopri come influenzi gli altri

Scopri lc tue regale per it success

Lo sviluppo della leadership- principi di base

Gestire it percorso che conduce all sviluppo della leadership.

Costruisci la tua carriera

Carriera vs. carrierismo: evitare la morte nera

Come non essere promosso

La maratona della leadership

PARTE Ill: COMPETENZE RELAZIONALI

Delega

Motivazione

Vendita

Coaching

Gestione dell aspettative

Gestione verso l’alto

Adulazione

Gestione dei professional

PARTE IV: COMPETENZE DA USARE NEI MOMENTI DELLA VERITÀ

Imparare a dire di no

Gestione del conflitto

Gestione della crisi

Gestione dei prepotenti

Feedback negativo

Ricevere feedback

Battaglie interne

Potere

Gestire le avversità

PARTE V: COMPETENZE PER L’OPERATIVITÀ QUOTIDIANA

Lettura

Scrittura

Presentazioni

Storytelling

Ascolto

Gestione dei numeri

Problem solving

Time management

PARTE VI: COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Processo decisionale nella fasi di incertezza

Influenzare le decisioni

Negoziazione

Networking

Riunioni efficaci

Progetti

Gestione dei budget

Gestione della pubblicità

Gestione del cambiamento

Riorganizzazione

Sviluppo di una vision

PARTE VII: VALORI E COMPORTAMENTI

Diventare un leader che le persone vogliono seguire

Come non essere un bravo capo

Assunzione del controllo

Leadership professionals

Etichetta aziendale

Vivere i valori

Ambizione

Duro Lavoro

Imparare a esercitare la leadership

 

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