L’intervista di oggi è allo staff di Annuncino.it, un naming puccioso e coccoloso per una startup che si lancia nella giungla infernale del mercato dell’usato.

Come è iniziata la vostra start up ?

La nostra idea è nata nel gennaio 2016. Essendo dei frequentatori del web e avendo avuto modo in più occasioni di ricercare degli oggetti usati online, avevamo la sensazione che mancasse qualcosa per completare l’ offerta nella compravendita online. Come tutti sappiamo, in rete è possibile consultare più portali web che trattano questo argomento ed è facile trovare inserzioni poco attraenti o comunque di dubbia provenienza.

Tralasciando il discorso della veridicità degli annunci, molto spesso quando si acquista online tra privati, c’è sempre il dubbio di come possa essere realmente l’ oggetto che abbiamo comprato. Questo è dovuto, secondo il nostro punto di vista dalla scarsa corrispondenza tra foto e la realtà dei fatti. Quante volte succede che la foto pubblicata non corrisponda esattamente in quello che ci aspettavamo ? Dal nostro punto di vista questa è una lacuna che deve essere colmata !

Ormai la rete rende protagonisti, gioca il ruolo di farci sentire degli attori, con l’ esplosione dei social media, tutti noi abbiamo imparato a condividere informazioni e allo stesso tempo di essere condivisi. Inoltre si è presa sempre più familiarità con i video, con le dirette video e crediamo che questa mutazione di abitudini o comunque il fatto di non avere particolari problemi ad esporsi in prima linea, abbia dato il via alla maturazione di Annuncino.

Immaginate di dover vendere un’ auto, una moto, un immobile, con i video annunci si può realmente vedere nei dettagli il prodotto. Con un video annuncio è possibile entrare virtualmente in un appartamento, visualizzare ogni difetto e pregio.  Con questa procedura anche il venditore gioca un ruolo fondamentale, ha la possibilità di descrivere ciò che sta pubblicando direttamente con la voce, descrivere e proporre l’ oggetto o servizio non più solo con un testo scritto.

Come abbiamo già precedentemente detto, essendo dei frequentatori abituali del web, altra mancanza che abbiamo notato e che molto spesso anche parlando di coupon cè una certa insoddisfazione sia per chi propone sia per chi usufruisce dello sconto. Non vogliamo entrare nel dettaglio e non siamo certo noi a screditare realtà ormai consolidate ma abbiamo intuito che rendendo liberi da vincoli contrattuali e sopratutto non imponendo una percentuale di sconto sul venduto, diamo realmente la sensazione di libertà a chi intende promuovere degli sconti.

La combinazione di questi processi ( social media, dirette video, coupon ), ci hanno aiutato a definire la nostra idea che oggi ci rappresenta con Annuncino.

Come tutte le startup probabilmente avrete speso molto tempo alla ricerca di investitori, incubatori e altre figure mitologiche dell’ambiente. C’è qualche accorgimento che vi sentite di consigliare a chi ci sta passando in questo momento?

Noi ad oggi siamo una StartUP che si autofinanzia, non abbiamo speso tempo ed energie nella ricerca di investitori o incubatori, abbiamo fino ad oggi preferito investire il nostro tempo nella realizzazione del progetto. Con questo non vogliamo dire che non crediamo negli investitori o incubatori ma il rischio di rimanere in loop su questi meccanismi secondo noi è molto alta. Ad oggi siamo in contatto con più startup e questa comunicazione bidirezionale ci ha aiutato a definirci nel miglior modo possibile.

Immaginate di dover proporre il vostro progetto, privo di ogni attrazione o comunque soggetto come tutte le startup a una mutazione di quello che si è pensato a quello che poi realmente sarà, come  è possibile far convogliare l’ interesse di un investitore?

Vogliamo dire, ma questo è solo un nostro parere, finché non si definisce bene l’ idea e finché non si ha un riscontro materiale, concreto con l’idea di business è molto difficile riuscire a farsi notare nel mondo delle startup. Ricevere dei no dagli incubatori/investitori può far demoralizzare molti aspiranti Startupper, non perché non ci sia competenza o professionalità ma semplicemente perché l’ idea non è matura.

Dunque il nostro suggerimento,  è semplicemente di raccogliere le proprie  idee e andare a focalizzare l’ attenzione su cosa possa dare veramente una miglioria o novità a chi ne dovrà usufruire. Non affezionarsi troppo alla prima idea ma trovare in quella idea tutti i punti deboli per poterla rafforzare e proporla nel migliore dei modi.

Solo avendo fatto le lastre al progetto, solo dopo averlo guardato con occhio critico, si può capire cosa cè da migliorare o modificare, il tutto semplicemente per rafforzare il progetto digitale che inevitabilmente renderà più sicuri anche l’ ideatori e solo allora, sarà diverso l’ approccio con degli investitori. Altra cosa che ci teniamo a dire, non bisogna avere paura di parlare della propria startup, nessuno vi ruberà l’ idea, anzi parlare aiuterà a capire cosa non funziona.

Un mercato come quello degli annunci ha dei player importanti (i vari subito.it, kijiji, ecc) voi come vi ponete? Qual è la value proposition di annuncino?

Il mercato degli annunci gratuiti è estremamente grande e secondo noi è destinato a crescere nei prossimi anni. Attualmente su google la ricerca delle parola chiave annunci gratuiti, conta 22mila ricerche mensili, questo ci fa pensare che ancora molta gente non sa dove proporre le proprie vendite o meglio, cerca ulteriori portali dove vendere i propri oggetti. Noi volgiamo offrire un servizio che sia più completo e affidabile rispetto ai nostri competitori.

Vogliamo come detto precedentemente offrire video annunci, coupon e sopratutto offrire annunci reali . Un punto fermo su cui vogliamo focalizzare l’ attenzione è quello di evitare il più possibile le frodi che purtroppo sempre più spesso molta gente ne è vittima.

Annuncino per scelta, verifica ogni singolo annuncio manualmente e quindi approva quelli che ritiene affidabili, inoltre stiamo organizzando una sinergia con una startup che si occupa di prevenire le frodi online, inoltre sul nostro sito web è possibile avere dei consigli su come vendere, acquistare in sicurezza grazie alla sezione Blog.

Quindi per definire la nostra value proposition li raccogliamo in pochi punti :

  • Apportiamo un’ innovazione ? Si proponiamo video annunci e coupon senza vincoli contrattuali.
  • Migliorando un servizio ? Si verifichiamo ogni singolo annuncio e presto avremo una partnership con una startup di frodi online.
  • Risolviamo un problema specifico ? Si diamo modo di consultare gli annunci con un nuovo servizio visivo.

La crescita è fondamentale e in questo periodo vanno diffondendosi pratiche di growth hacking, voi state pensando di implementare qualche strategia per aumentare l’utenza?

Come tutte le aziende la crescita è fondamentale, a differenza delle aziende consolidate che possono permettersi di crescere anche di un 5% anno, le startup devono crescere in percentuale molto di più. In Italia la figura del growth hacking non è ancora molto diffusa o meglio figure professionali attendibili ce ne sono veramente poche. Sicuramente è una tecnica che stiamo studiando e che abbiamo cominciato a implementare nel nostro sito web e dobbiamo dire che cominciamo a raccogliere i primi risultati.

Avere come strumento, citando un esempio ( Hello Bar ) configurabile con MailChimp, sicuramente da una marcia in più alla crescita del progetto. Siamo consapevoli che abbiamo ancora molta strada da percorrere, intensificheremo  questa tecnica e sicuramente ci avalleremo anche di ulteriori strumenti quali gli Influencer.
Ora siamo totalmente inoltrati a portare a termine le nostre partnership, a breve saremo partner di gestionali immobiliari e di 2 startup che a nostro modo di vedere renderanno Annuncino ancora più competitivo.

Bene non mi resta che salutare i miei ospiti, andare in cantina alla ricerca del Trypticon dell’86 e vedere se c’è qualcuno che lo vuole comprare su Annuncino.

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