Innovazione è una di quelle parole che vengono citate per fare bella figura e darsi un tono, un po’ come quando in una tavolata in società arriva il brillantone che cita con tono trionfale

“parlarne bene, parlarne male, basta che se ne parli!”

…completamente a sproposito.

Di norma la sentiamo dentro ai TG:

“Le aziende italiane devono puntare/stanno puntando all’innovazione”.
Almeno 4 volte alla settimana.

Ma cosa è realmente l’innovazione?

La domanda è di un ancestrale al limite del psicoanalitico -e probabilmente è esattamente per questo che tutti ne parlano, pochi la fanno, i più (sotto sotto) la temono.

Il libro 10 tipi di innovazione” tenta di dare una risposta al dubbio atavico; per essere più precisi ci riesce con un metodo squisitamente scientifico e razionalista, mettendo a posto ogni scatola e applicando un’ etichetta ad ogni barattolo per evitare di fare confusione.

Ci troviamo di fronte ad una schematizzazione a con 10 quadratini simpaticamente colorati, come tutte le rappresentazioni di questo genere (business model canvas, value proposition design canvas, javelin board, etc…) hanno richiesto uno studio non indifferente: si tratta di un’evoluzione durata anni dove, a forza di limare & razionalizzare, si è arrivati ad uno schema con il quale possiamo rappresentare le varie innovazioni.

Il metodo identifica 3 macro aree

  • Configurazione: questi tipi sono focalizzati sui processi più profondi dell’impresa come il business model e i suoi processi.
  • Offerta: in questo caso sono innovazioni prodotto/servizio centriche
  • Esperienza: in questo caso il punto focale è il cliente e tutti gli aspetti ad esso correlati.

Queste 3 aree smontate più nel dettaglio diventano

  • Configurazione: business model, network struttura.
  • Offerta: performance di prodotto, sistema prodotto.
  • Esperienza: servizio, canale, brand, coinvolgimento clientela.

Nel libro abbiamo la spiegazione di ognuno di questi mattoncini:
abbiamo esempi di aziende che nella storia sono diventate eccellenze innovando su un singolo aspetto,
poi ne vengono indicati altri che hanno innovato sotto più aspetti.

Se nelle prime pagine la cosa sembra semplice, quasi un banale pezzo di Duplo, successivamente assistiamo ad un’affascinante serie di disamine di modelli, filosofie e approcci che rendono le cose molto più articolate (e arriviamo ai lego Technics).

Qui trovate la pagina ufficiale del libro
http://www.edizionilswr.it/libri/i-dieci-tipi-di-innovazione/

Qui trovate un estratto
http://www.edizionilswr.it/wp-content/uploads/2014/07/Estratto_DiciTipiInnov.pdf

Chiudo con 2 citazioni sempre buone per i vostri status su linkedin

L’innovazione non fallisce quasi mai per una mancanza di creatività. È quasi sempre a causa di una mancanza di disciplina.


Il modo più sicuro per fallire consiste nel focalizzarsi solo sui prodotti. Gli innovatori di successo usano molti tipi di innovazione.

Eccovi l’indice:

RIPENSARE L’INNOVAZIONE
Sradicare la tradizione, sostituirla con la logica

I DIECI TIPI
Un quadro generale
CAPITOLO 3
MODELLO DI PROFITTO
Come fare soldi

NETWORK
Come connettersi con gli altri per creare valore

STRUTTURA
Come organizzare e allineare i vostri talenti e gli asset

PROCESSO
Come usare metodi distintivi o superiori
per svolgere il proprio lavoro

PERFORMANCE DI PRODOTTO
Come sviluppare caratteristiche e funzionalità distintive

MIND THE GAP
Scoprite i vostri punti deboli

SFIDARE LE CONVENZIONI
Osservate dove si focalizzano i vostri competitor
e, di conseguenza, fate scelte diverse

RICONOSCERE I PATTERN
Vedere come i settori e i mercati cambiano –
imparare da chi ha colto i segnali e ha agito
di conseguenza

 

DICHIARAZIONE DI INTENTI
Facendo chiarezza riguardo a dove e come innovare,
accrescerete notevolmente le vostre possibilità
di successo

TATTICHE DI INNOVAZIONE
Un kit di strumenti per trasformare i dieci tipi
in elementi costitutivi dell’innovazione

USARE IL MANUALE DEGLI SCHEMI DI INNOVAZIONE
Una selezione di schemi (e la combinazione
di tattiche che vi serviranno per implementarli)

 

PER COMINCIARE
Tutti temono ciò che non conoscono.
vediamo quindi come innovare ugualmente

SPONSOR E AUTORI
Le grandi imprese fanno in modo
che l’innovazione non sia un optional

REALIZZARE L’INNOVAZIONE
Non preoccupatevi della cultura. Sviluppate
una capacità sistemica

INNOVARE IN MODO EFFICACE
Alcune linee guida per portare le vostre
innovazioni sul mercato rispettando i tempi e il budget

Share This