Il formato è quello da piacevole manualone da tenere sempre aperto per consultarlo in una scrivania perennemente in disordine, e già questo è un po’ una garanzia.
Quando approfondiamo e ci mettiamo ad esplorare tutte le pagine, la sensazione di una riga più sopra viene confermata: Design della mente è un ottimo libro che titola “infografica e data visualization” ma in realtà è molto di più.
Spiega in maniera chiara ed efficace tutto quello che gira attorno all’infografica ma siccome a sua volta tutto il mondo può girare dentro all’infografica, spiega un po’ tutto l’universo.
Tutto l’universo forse è un po’ eccessivo, sicuramente però spiega molto bene il graphic design con tutte le sue implicazioni pratiche
Quindi poche chiacchiere, pochi distintivi, ma molta – passatemi il termine – “ergonomia” dell’immagine.
Ricchissimo di spunti e approfondimenti su colori, simboli, teorie e il senso della vita che gira attorno a queste cose (e alle nostre esistenze).
Molto interessanti anche i capitoli relativi alla rapporto fra storia e gestione dei dati, vi lascio scoprire il canvas infomodel che risolverà moltissimi problemi a quanti debbano sfornare immagini dai tanti piexl verticali.

A chi è consigliato questo libro

  1. È ottimo sia per il designer che si trovi ad affrontare la sfida di fare infografiche e magari di norma è abituato a cose progettualmente più noiosette.
  2. Consigliato anche allo studente: se non state facendo una triennale ma un corso più circoscritto, è ottimo per recuperare molte nozioni che nei corsi più tecnici vengono tralasciate.
  3. Eccellente per l’autodidatta ronin che deve arrangiarsi con tutti i mezzi per far fronte alle sfide titaniche.

Sul sito ufficiale http://www.designdellamente.com/ trovate l’estratto per farvi un’idea del libro

Vi allego l’indice dei contenuti

Parte 1 – Alla scoperta dell’infografica

  • Capitolo 1: Che cos’è un’infografica Un’epoca rivoluzionaria Una definizione di infografica
  • Capitolo 2: Le regole della creatività Le tavole della legge L’obiettivo
  • Capitolo 3: I fratelli cattivi delle infografiche Adolf Loos Gli errori dei grafici
  • Capitolo 4: Una bussola per orientarsi Il mondo analogico di Tufte Un luogo di applicazione
  • Capitolo 5: A volo d’aquila sulla storia Tra il Tigri e l’Eufrate Le mappe Altre forme rappresentative antiche e medievali La scienza seicentesca La statistica Il Novecento

Parte 2 – Il cantiere dell’infografica

  • Capitolo 6: Uno sguardo al piano di lavoro Disegnare la mente Il piano di lavoro. L’InfoModel
  • Capitolo 7: Identificare il tipo di pubblico Due piani di conversazione Il dizionario di Austin La persuasione L’eredità dell’apprendimento Una classificazione cognitiva per il pubblico L’apprendimento decisionale
  • Capitolo 8: Formulare la storia Il circolo pubblico-storia-dataset Un esempio per l’analisi. La perfidia dell’NSA La struttura in tre atti Gli atti dell’NSA Gli agenti di Propp Contrazioni retoriche
  • Capitolo 9: Individuare il dataset Un set di sette storie Ricordarsi del pubblico Gli inventori di dati Di che cosa parlano i dati La rappresentatività del campione Interrogare gli archivi di dati
  • Capitolo 10: Raccontare la storia con i dati Visualizzazioni preliminari Analisi dei dati Alcuni strumenti software L’applicazione alla storia Il pubblico e il suo eroe Pulitura tecnica, svolta e finale Un esempio sbagliato

Parte 3 – Visualizzare le informazioni

  • Capitolo 11: Raccontare storie con i dati Qualcosa in più dei semplici numeri Progettare con uno scopo Che cosa cercare nelle relazioni Verifica dei dati L’aspetto visivo Attenzione ai dettagli
  • Capitolo 12: Come gestire al meglio i dati Dove raccogliere dati Risorse e Open Data Che cosa sono gli Open Data Il formato dei dati Crea un’infografica in pochi istanti Software per creare un’infografica
  • Capitolo 13: Estetica delle informazioni La rappresentazione grafica dei dati Rappresentare graficamente i dataset Infografica come mezzo universale? Il filo narrativo Quando NON realizzare un’infografica

Parte 4 – Design

  • Capitolo 14: La comunicazione visiva Che cos’è allora la comunicazione visiva? Ognuno vede ciò che sa La vista
  • Capitolo 15: La Gestalt Ma che cos’è la Gestalt? I principi della Gestalt Le leggi della Gestalt in sintesi
  • Capitolo 16: Il colore Che cos’è il colore? L’aspetto culturale Tipologie di colori, i loro effetti principali e le valenze che assumono in altri paesi
  • Capitolo 17: I caratteri Breve storia della tipografia Cosa sono i caratteri Avvertenza generale
  • Capitolo 18: Le immagini Una visualizzazione è più memorabile se… Ma che cosa significa immagine? La lettura della pagina Utilizzare le immagini
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