Quando si tratta di pubbliche relazioni ne succedono di tutti i colori: aziende microscopiche che suppongono che il lavoro dei giornali sia incensarle a titolo gratuito, gente che confonde blogger con i giornalisti, stalking poco fruttiferi, ecc.

Mi è capitato di partecipare a un evento del gruppo Facebook “PR ne abbiamo” e tra i vari interventi, quello di apertura è stato uno speech riguardo alcune regole d’oro che si dovrebbe tener presente quando si tratta di fare pubbliche relazioni.

Oggi abbiamo in studio uno dei fondatori del gruppo, Gerardo Capozzi a cui facciamo 2 domandine sul suo progetto e i massimi sistemi della PR.

Ciao Gerardo, innanzitutto raccontaci un po’ cosa fa il gruppo e com’è nata l’idea.

“PRNEABBIAMO” è una community online che si occupa di far incontrare le pmi con i media.

Tutti quelli che hanno un interesse sociale devono costruire una strada per acquisire visibilità.

PRNEABBIAMO lega due fattori importanti :

  • Networking: Incontrare persone affini in un contesto informale ma attento alle relazioni
  • Informare: Dare gli strumenti utili a livello di contenuti per poter trasformare le relazioni in business.

In sintesi ha come scopo quello di unire imprenditori in cerca di visibilità e relazioni importanti con gli esperti della comunicazione.

All’ interno di serate di Gala , ognuna con la sua tematicità, si cerca di fornire dei contenuti che servono come collante per unire due mondi:

  • GLI IMPRENDITORI
  • GIORNALISTI , VIP E INFLUENCER

Ecco un breve video di Presentazione del progetto:

La Storia di come è nata prneabbiamo

Tutto nasce da alcuni video pubblicati sul mio canale YouTube dedicato al settore immobiliare che mi hanno dato molta notorietà, poi sono passato su snapchat dove in pochissimo tempo sono diventato un caso di successo poichè pubblicavo una sorta di reality show della mia vita, continuando nel mio percorso ho incontrato molti influencers creando delle vere e proprie amicizie fino ad arrivare ad alcuni volti noti della TV.

Durante un corso di formazione a Bologna con Massimo Bolla (co-fondatore di prneabbiamo) arriva la sua proposta di fondere le sue conoscenze con le mie ed iniziare a fare qualcosa mai creato prima in Italia (e credo anche all’ Estero) … PRNEABBIAMO il resto sono pagine di storia che stiamo costruendo proprio in questo momento.

Visto che hai incontrato milioni di persone che incontravano altri milioni di persone, quali sono i consigli che daresti alle persone che vogliono cominciare ad occuparsi di PR?

Dopo il primo anno di PRNEABBIAMO ho incontrato personalmente 1500 imprenditori che avevano lo scopo di fare PR ad alti livelli e sono giunto alla seguente conclusione:

Le pubbliche relazioni non sono altro che relazioni.

Bisogna partire dalle basi comportamentali e saper comunicare in maniera efficace.

Secondo te quali sono gli errori più frequenti le aziende quando gestiscono in modo casereccio le PR?

  • Al primo posto la mancanza di Focalizzazione. Non parlo di concetti di marketing che vanno per la maggiore ma proprio di capire qual’ è il proprio punto di forza e se parliamo di aziende cosa porta il reale fatturato alla propria azienda.
    Vedo molti imprenditori disperdersi in troppi progetti ma la realtà è che bisogna portarne avanti uno alla volta e quando si è abbastanza forti spingere ad uno ad uno tutti gli altri.
  • Il secondo errore è la paura di essere giudicati. Noi diciamo sempre in PRNEABBIAMO di Buttarsi! Ma sono in pochi quelli che lo fanno realmente per paura del fallimento.
  • Terzo errore: Non rendono la cosa pubblica. Questo è un concetto davvero interessante. MOlti degli imprenditori che entrano in PRNEABBIAMO hanno bellissime storie ma non ne parlano in pubblico e se ottengono risultati non li divulgano.

Hai qualche consiglio per i ragazzi che vogliono approcciarsi al lavoro?

Per chiunque voglia approcciarsi al mondo del lavoro deve sapere che si troverà per forza di cose ad avere a che fare con le pubbliche relazioni.

Infatti anche il singolo colloquio rappresenta una forma di PR 1 a 1.

In genere diciamo che ciascuno di noi è quello che le persone dicono su di lui prima che entri in una stanza.

Quindi in quest’ ottica la nostra fama nel bene e nel male ci precedono.

Suggerisco per tanto di fare queste semplici cose prima ancora di presentarsi ad un colloquio di lavoro:

  • Tenere il più pulito possibile il proprio feed sui social (eliminare fatti personali che potrebbero compromettere il giudizio). Devi sapere che chi fa reclutamento va a vedere i profili social dei candidati.
  • Acquistare il dominio con nostro nome e cognome in maniera che se qualcuno cerca informazioni su di noi troverà quello che abbiamo scritto noi e non altri.
  • Essere pazienti e non agire di impulso. L’ Ego è il peggior nemico delle PR. Prendere sempre qualche periodo di tempo per giudicare fatti, persone e soprattutto situazioni.

Bene, direi che se vogliamo approfondire l’argomento ci possiamo iscrivere al gruppo, ci sono altre iniziative online e offline correlate al progetto PR Ne Abbiamo?

Consiglio di partire dal gruppo pubblico di PRNEABBIAMO https://www.facebook.com/groups/1328455173865753/

Share This