Quando si ha un’idea imprenditoriale, c’è sempre il momento della calma prima della tempesta:
– la calma è il tuo “Eureka o avuto una bellissima idea!”
– la tempesta è il momento in cui devi buttare giù un business plan.

Arriva così il momento di mettere in fila tutti i costi e le ipotesi su cui si baserà il tuo progetto: un mal di testa di proporzioni epiche.

Il libro “Business Plain con Excel” è esattamente quello che ci si potrebbe aspettare dal titolo:
una panoramica strutturata di tutte le cose che bisogna sapere per creare un business plan formalmente corretto.

Il libro non si risparmia di descrivere tutto quello che c’è da sapere: ci spiega prima tutto quello che significa “business” (Analisi strategica, analisi Swot, matrice di Mc Kinsey, ecc), poi passa alla pianificazione e infine a come inserire il tutto nel nostro pallottoliere digitale preferito. Ottimo anche il glossario che ci consente di avere un quadro di riferimento di tutta la terminologia tecnica.

Questo libro è indicato per chiunque voglia mettere in piedi un’attività in proprio anche se non ha un background contabile.
Pur prendendo in esame casi anche molto complessi, il libro è tranquillamente digeribile anche da una persona che voglia aprire un bar -naturalmente in quel caso si potranno sovolare vari capitoli che non interessano il nostro Brian Flanagan di turno.

Sito ufficiale
http://www.edizionilswr.it/libri/business-plan-con-excel/

Indice dei contenuti:

Introduzione al Business Planning

Perché un Business Plan?
Cos’è il Business Plan
A chi giova e perché farlo
La struttura del Piano
Check list degli errori da evitare
Executive Summary
Abstract
Descrivere l’azienda
Company Profile
Prodotti, servizi, mercati & strategie
Analisi del portafoglio clienti
Il mercato e l’arena competitiva
Descrivere il mercato
Analisi strategica
Strategia e piano di marketing
Premessa
Dall’azienda al prodotto
Creazione del modello
Assunzioni
Creare il modello in mosse

Strumenti di Lavoro

Bilancio e finanza per non addetti ai lavori
Il bilancio per non addetti ai lavori
Strumenti di valutazione

Business Plan con Excel

Excel e Office al servizio del Business Plan
Utilizzare nomi e riferimenti
Utilizzare Convalida dati
Funzioni

Simulare con Excel

Sfruttare le funzionalità di Word
Interazioni tra Word e Excel
Case study: il caso Spazzaben

Il progetto

Costruire la cartella di lavoro
Appendice – Verifiche e Due Diligence
Due Diligence commerciale
Due Diligence economico-finanziaria
Due Diligence legale/regolatoria
Due Diligence fiscale
Due Diligence tecnico-operativa
Due Diligence ambientale
Esempio di check list di un’operazione di M&A

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