In questa puntata vediamo come reinventare lo strumento del Business Model Canvas e usarlo per l’analisi dei requisiti.

Caso: abbiamo un’azienda che organizza mini voli turistici sopra le città, mini-comitive da 8 persone che ammirano il cielo sopra Berlino.

Richiesta del cliente: una app per gli utenti e una per lo staff. Procediamo quindi a smontare la situazione nei suoi elementi e da quelli desumiamo le esigenze che poi diventano le basi di progettazione delle app.

La situazione è riassumibile così:

Dividamo il nostro canvas in due aree, una per app:

App per lo staff

  • Key resources hostess e piloti
  • Key acrivities il volo e l’organizzazione dello stesso, il calendario dei voli, l’accoglienza dei clienti, etc…
  • Key partnership attori esterni che svolgono la funzione di commerciale, ovvero le strutture turistiche che proporranno il volo ai propri clienti, idealmente immaginiamo un hotel 5 stelle che omaggia gli ospiti vip con un giro fra le nuvole.

La app servirà a gestire il calendario delle prenotazioni: il commerciale saprà quali posti sono liberi, il pilota avrà la sua tabella di marcia per ogni giornata. In caso di problemi i voli segnati nel calendario contengono contestualmente i numeri di commericiali e clienti, così un qualsiasi membro dello staf raggiunge istantaneamente il contatto che gli serve.

App cliente cliente

  • Customer Relationship il servizio di accoglienza fatto dal personale
  • Chanel abbiamo il sistema di prenotazione online e i social media
  • Value proposition il servizio in sè che è un’esperienza particolare e il prezzo che risulta inferiore rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare, in aggiunta a questo vi sarà la possibilità partecipare ad un concorso.

L’utente può prenotare un volo previo inserimento informazioni di contatto telefonico per poter esser richiamato dallo staff.
La app servirà anche per scattare le foto durante il volo, foto che andranno a diventare la base per il concorso con ricchi premi e cotillion

Ovviamente in questo articolo non posso essere più specifico, quello che posso dirvi è:
4 righe in mail dal cliente sono diventate questo canvas, dal canvas poi è nato un pdf di 15 pagine di specifiche per gli sviluppatori.

Share This