Milf il libro che spiega il marketing con il porno

Quando un marketer (o un qualsiasi altro tecnico) deve spiegare una tecnicality a un non addetto ai lavori, finisce puntualmente per utilizzare qualche allegoria; 99 su 100 sarà un parallelismo con il mondo calcistico oppure con quello delle relazioni...

Recensione: Le qualità del leader 65 skill

Questo libro è una disamina chirurgica di ogni singolo aspetto che un buon leader, ovvero uno che conduce bene un team/un’azienda, deve avere per far funzionare le cose in modo efficiente e proficuo per tutti.

Recensione Branded Content

Introduzione Questo libro si caratterizza già dalle prime pagine per un approccio pratico, partendo subito in medias res. L’argomento del branded content è affrontato in modo puntuale, senza divagazioni, con case history “illuminanti” per far comprendere appieno che...

Recensione: Marketing Narrativo

Il libro si propone come una panoramica del marketing narrativo e dell’utilizzo dello storytelling partendo da tre approcci differenti. Sono presenti infatti tre contributi degli autori, in cui viene offerta un’introduzione delle discipline specifiche di cui si...

Recensione: Web Storytelling

In questo libro Joseph Sassoon analizza il nuovo paradigma entro il quale si muovono le narrazioni d’impresa, mettendone in evidenza peculiarità, sottolineando quanto le conversazioni sul web costituiscano una ricchezza per il brand, mettendo al contempo in guardia...

Spunti da “La Classe Disagiata”

Questo è un articolo un po’ anomalo rispetto ai miei soliti, in questo caso ho preso in mano non un testo operativo bensì un saggio di filosofia/economia. Titolo: Teoria della classe disagiata Autore: Raffaele Alberto Ventura Editore: Minimum Fax Amazon:...

Startup di merda, un libro scomodo

Recensione del Libro Startup di Merda, uno sguardo scanzonato e disilluso sull’ecosistema delle startup che sforna qualche consiglio a quanti vogliano tentare l’avventura nel mondo delle startup.

Strategie di digital PR per startup

Quando si tratta di mettere su una startup spesso i founder sono tecnici: hanno valutato milioni di minuzie tecniche, hanno validato le assumption, pivotato quello che c’era da pivotare, ecc. A un certo punto però bisogna pensare non solo all’advertising ma anche alle...

Recensione libro: Business Design per le PMI

Business Model Generation ha segnato sicuramente un'epoca: dalla sua prima edizione ha generato un approccio del tutto diverso alla progettazione del business. È stato lo strumento principe per milioni di startuppari di tutto il globo che, dopo poco, sono stati...

Recensione libro Growth Hacker di Raffaele Gaito

Una startup può avere un founder che proviene dagli ambiti più disparati: dal designer al developer ognuno ha la propria visione, spesso questa però considera solo marginalmente la crescita. "Il nostro è un bel prodotto, lo vorranno tutti!" è il presupposto tipico di...

Recensione Progetti web che funzionano

Con un titolo così potevamo trovarci di fronte ad un manualetto fatto di regolette e best pratices facili da preparare in 5 minuti al microonde...e invece no. Spiegare internet non è una questione di meri tecnicismi informatici, si tratta di entrare nell'ottica di un...

Recensione: Business plan excel

Quando si ha un’idea imprenditoriale, c’è sempre il momento della calma prima della tempesta: - la calma è il tuo "Eureka o avuto una bellissima idea!" - la tempesta è il momento in cui devi buttare giù un business plan. Arriva così il momento di mettere in fila tutti...

Recensione: Zero Concorrenti di Marco De Veglia

Già dal titolo partiamo come un bulldozer, ma spieghiamo meglio cosa vuol dire "Zero concorrenti". Innanzitutto non vuol dire ammazzo i titolari dell'azienda sotto casa che fa la stessa cosa, significa creare un brand positioning tale da far sì che non debba...

Recensione Liquid Business Formula

Lorenzo Ait dopo smart business lab e svariati libri come il manifesto dei precari, esce con un nuovo infoprotto Liquid Busines Formula. Non essendo fisico ma solo in digital delivery lo recensisco ma non posso farvi un video di unboxing...credo che sopravviverete lo...

Il business model formalizzato dell’arte

Recentemente sono inciampato in questo articolo molto interessante http://www.cdt.ch/cultura-e-spettacoli/arte/144330/l-arte-di-oggi-%C3%A8-pubblicit%C3%A0-occulta che risponde a una domanda che mi ero sempre fatto: "Ma come funziona il business dell'arte...

Recensione: design della mente

Il formato è quello da piacevole manualone da tenere sempre aperto per consultarlo in una scrivania perennemente in disordine, e già questo è un po' una garanzia. Quando approfondiamo e ci mettiamo ad esplorare tutte le pagine, la sensazione di una riga più sopra...

Recensione libro "Story Telling & Visual Design"

La domanda che si pone il marketer moderno è: "Cos'è lo story telling aziendale? E come lo posso mettere in pratica?" Dopo le suggestioni di mucche viola e altre psicadelie dei tempi moderni, voi marketer starete cercando maggiori informazioni su come costruire una...

Recensione: Value proposition design

Quando ho aperto il pacchetto del corriere, mi sono trovato in una situazione un po' strana: il disegno della copertina era diverso da quello che avevo visto online e il titolo non coincideva. Poi guardo meglio: [titolo] Bad value proposition design [headline] Guida a...

Recensione: The art of social media

Guy kawasaky dopo averci insegnato l'arte di partire, rimane sullo stesso registro e ci insegna anche quella dei social media. The art of social media, scritto a quattro mani con Peg Fitzpatrick, è una guida all'utilizzo dei social che non si perde in disquisizioni...

Recensione: Startup in 21 giorni

Con un titolo che ricorda cult italiani del calibro di "7 kili in 7 giorni", arriva nelle librerie "Startup in 21 giorni", scritto da Lorenzo Ait ovvero il ragazzo più mattacchione del business italiano. Se il libro fosse un film, nel trailer avremo una voce tonante...

Recensione: Growth Hacker Marketing

Dopo aver smascherato tutte le torbide meccaniche del sistema dell'informazione con "Credimi sono bugiardo", Ryan Holiday torna con un saggio breve sul Growth Hacker Marketing. La disciplina del growth hacking si può riassumere in "trovare un modo efficace di...

Recensione: Brand facile

In questi giorni mi è capitato di testare l'infoprodotto "Brand Facile" di Marco De Veglia. Marco è un uomo di marketing della Trout & Partners Italia, fa il copy dal 1990 ha lavorato con grossi brand come  Infostrada, Artsana, Galbani  e ha creato i brand di Alfio...

Share This