Intervista a Davide Lugli di Competitoor

Intervista a Davide Lugli di Competitoor

L'intervistato di oggi è Davide Lugli, fondatore di Competitoor Cominciamo con lo spiegare cosa fa competitoor E' un data provider accessibile in modalità SaaS basato che grazie all'intelligenza artificiale permette alle aziende di confrontare i prezzi dei propri...

Recensione Consigli 100 modi per farsi pagare

Recensione Consigli 100 modi per farsi pagare

La tragedia dell'avanzare soldi Riscuotere il dovuto è il grande cruccio di qualsiasi Freelance: sei tu con il tuo servizio, in un piccolo paese di provincia, l'ennesimo cliente con una S.n.c a conduzione familiare che ti chiede di pagare a 90 giorni un servizio su...

Cos’è un Graphic Recorder?

Cos’è un Graphic Recorder?

Oggi abbiamo in studio Pierpaolo Barresi che fa il Graphic Recorder & Facilitator...per chiedergli cosa fa il Graphic Recorder & Facilitator. Spiegaci un po’ da dove vieni e come hai cominciato: hai fatto il grafico nell'era digital, ti sei contaminato con...

Presentazioni: 3 tool fondamentali per salvarvi la vita

Presentazioni: 3 tool fondamentali per salvarvi la vita

Presentare qualcosa è sempre un dramma, e di drammi ce ne sono di vari generi. Se sei una startup hai il pitchSe sei in azienda dovrai sfornare una brillante presentazione Se devi fare un TED, o qualcosa del genere, dovrai come minimo fare meglio di “I have a dream”...

Recensione L’accordo perfetto

Recensione L’accordo perfetto

CSI, un ostaggio, la polizia con il megafono che cerca di mettersi in contatto con i rapitori: questo è quello che potrebbe venirvi in mente quando sentiamo la parola "negoziazione. Nella realtà le negoziazioni che dobbiamo fare sono relative a questioni di...

Recensione Manuale di Design Thinking

Recensione Manuale di Design Thinking

Progettare, forse sognare Quando dobbiamo progettare qualcosa, lo esprimiamo a parole. Le parole ci consentono di fare ragionamenti di una certa complessità, e di norma ci danno la possibilità lanciarci in voli pindarici per creare le cose più complesse. Tutto quello...

Flame Marketing

Flame Marketing

Abstract Per Flame marketing si intende l'arte della conversazione online asservita all'attirare nuovi clienti contrastandoli invece di affabularli. Il contesto naturale del flame marketing è la discussione social. Confronto con strategie tradizionali Il principio...

Recensione: Social media marketing fra UGC ed algoritmi

Recensione: Social media marketing fra UGC ed algoritmi

"Social media marketing fra ugc e algoritmi" ha la pesantezza fisica di una bibbia e complessivamente possiamo dire che racconta moltissime parabole sui social media. In questo libro vengono esaminate un'infinità di aspetti che dobbiamo tenere in considerazione quando...

Customer Forces Canvas: l’idea della tua startup sotto torchio

Customer Forces Canvas: l’idea della tua startup sotto torchio

Ash Maurya, autore del lean canvas e di una sfilza di libri sull'argomento startup , ha recentemente elaborato un nuovo tool, il Customer Forces Canvas. Si tratta di un canvas che possiamo utilizzare sia nella fase di early startup, sia contestualmente alla...

Milf il libro che spiega il marketing con il porno

Milf il libro che spiega il marketing con il porno

Quando un marketer (o un qualsiasi altro tecnico) deve spiegare una tecnicality a un non addetto ai lavori, finisce puntualmente per utilizzare qualche allegoria; 99 su 100 sarà un parallelismo con il mondo calcistico oppure con quello delle relazioni...