In questa puntata vediamo come usare il Canvas per progettare la comunicazione web di una wedding planner.

Prendete il Bmtoolbox e cominciate a smontare l’attività del cliente; una volta disassemblato tutto in fogliettini colorati, aggiungete le note a ognuno di questi.

La logica di fondo è associare a ogni elemento del business model l’implicazione che ha nel contesto della vostra pianificazione.

Innanzitutto partiamo dalla domanda che ho fatto in totale ingenuità fanciullesca:

1. Cosa fa la wedding planer?

  • trova i fornitori
  • organizza tutto l’evento
  • fa fronte agli imprevisti

2. Perché dovrei andare da una wedding planer piuttosto che arrangiarmi?

  • fa risparmiare tempo
  • fa risparmiare soldi
  • ti dà un prodotto personalizzato

Questi 6 punti cardine della attività si manifestano tra i post-it che disseminiamo nei 9 blocchi e otteniamo questo.

Il nostro lavoro riguarda la correlazione tra i canali e il resto dei blocchi.
In linea di principio abbiamo il seguente flusso:

Informazioni

Sono il risultato dei post-it all’interno dei blocchi key partnership, key activites, value proposition, key resource.
In pratica: l’oggetto della comunicazione

Canali

Sono gli strumenti attraverso i quali circolano le informazioni , in questo caso il sito, facebook, twitter, pinterest

Customar relationship

In questo caso interpretiamo il blocco come la finalità della comunicazione, distinguiamo fra customer care (ascolto del cliente) e advertising (informazione al cliente).

Vediamo come con dei semplici schemi riusciamo a rappresentare la interazioni tra gli elementi sopra citati.

Sito / Blog


In pratica: tutto quello che costituisce l’attività diventa materiale per il sito: dalle immagini dei fornitori, ai dettagli sulla attvità, allo stile con cui questo vengono affrontate le sfide.

Pinterest

Dato che il materiale dei nostri fornitori è sfizioso come piace agli untenti Pinteresa, ogni post it dei key partner diventa una dash.

Facebook


Come nella migliore tradizione, la pagina azienda facebook svolge la funzione di ascolto.

Twitter


I cinguettii ci serviranno come strumento di promozione e di engagment.
Con le dovute misure twitteremo buona parte dei contenuti del sito.

Ovviamente ogni post it sarà pieno di tutte le informazioni che ci serviranno per mettere a punto le linee editoriali da adottare sui singoli canali.

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